Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaOggi 27 Marzo è la Madonna dei Lavoratori (Storia e Preghiera)

Oggi 27 Marzo è la Madonna dei Lavoratori (Storia e Preghiera)

La Madonna dei Lavoratori (Storia e Preghiera)

Oggi è la Madonna dei Lavoratori. Vergine del Lavoro, che incoraggi e benedici il povero colono e l’operaio, ascolta le suppliche di quanti a te ricorrono, sentendosi cadere…

La Madonna dei Lavoratori di Torino è un esile Madonna di bronzo che fu eretta a ricordo del primo pellegrinaggio dei lavoratori Fiat a Lourdes, organizzato dall’azienda che allora scandiva il tempo dei torinesi, quello lavorativo ma anche quello libero.

In occasione di questo viaggio, il vescovo di Lourdes regalò ai pellegrini la cancellata che custodiva l’ingresso alla grotta delle apparizioni e che oggi affianca la statua.

All’inaugurazione, avvenuta il 27 marzo 1960, presenziarono l’arcivescovo di Torino cardinal Maurilio Fossati, l’arcivescovo di Milano cardinal Giovanni Battista Montini ed il vescovo di Lourdes monsignor Théas.

Per tutta la giornata una lunga fiumana di persone si recò in pellegrinaggio per chiedere almeno una grazia alla Madonna…

Madonna dei Lavoratori
Madonna dei Lavoratori (biscobreak.altervista.org)

LEGGI ANCHE: Don Bosco: uomo di miracoli, profezie e preghiera

Preghiera alla Madonna del Lavoro

Vergine del Lavoro, che incoraggi e benedici il povero colono e l’operaio, ascolta le suppliche di quanti a te ricorrono, sentendosi cadere sotto il peso della fatica. Con la tua potenza e clemenza, raddolcisci l’animo dei ricchi e fa sentire loro il dovere di aiutare i poveri. Vergine del Lavoro, prega per noi, prega per tutti. Amen.

(San Luigi Guanella)

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome