Se predicasi, si disputa, o conferisce, soavità non si scorge, se ivi non risuona Gesù. Gesù mele alla bocca, melodia all’orecchio, giubilo al cuore. E questo Nome appunto rendeva dolci i tormenti ai Martiri, le pene alle Verginelle, le afflizioni ai Santi, a talché ridotti agli ultimi sfinimenti di Vita con l’invocare Gesù eran sollevati, sino a non ricordarsi de’ sofferti travagli.
Adunque, a che avvilirsi nelle tribolazioni, qualora insorga contra di noi fiera procella, per buttarci forse nel seno della disperazione, se con il solo Nome di Gesù possiamo sollevarci al Cielo alleggeriti i nostri pesi?
A Gesù adunque, Anima cristiana, A Gesù, ch’Egli è il porto sicuro in cui non si patisce Naufragio: la Stella Mattutina, che sgombra le tenebre della Notte nella via della Salute, la Sentinella fedele, che scuopre i tuoi nemici, e li fuga, e soave il giogo ti rende della Vangelica legge.
Colloquio.
Odi Gesù Amabilissimo Nome, quanto siete degno che v’invochino i vostri Servi divoti, se si pronto accorrete a consolarli in tutti i loro bisogni, in tutte le loro occorrenze. Deh accorrete ancora a consolare quest’Anima mia, che quantunque afflitta, perché combattuta da fieri nemici, e lontana forse da Voi per il suo cattivo operare, pure spera ritrovare qual figlio prodigo nel vostro seno la Clemenza di Padre, e ripetere le parole di S. Anselmo: Se sei Salvadore adempi l’impegno di salvare l’anima mia. Siimi Gesù e non permettere che io mi perda: esto mihi Jesus et salva me.
Si diranno Nove Pater, Ave, e Gloria in onore della consolazione che apporta detto Nome.
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…