La festa dedicata ai Santi Innocenti martiri vuole ricordare i bambini che a Betlemme furono uccisi dal re Erode, perché insieme ad essi morisse il bambino Gesù che i Magi avevano adorato.
La Chiesa cattolica oggi, 28 dicembre, venera i bambini uccisi nella strage di Erode che voleva uccidere il piccolo Bambino Gesù.
Racconta l’evangelista Matteo che, nato Gesù a Betlemme, alcuni Magi si presentarono dal re Erode per chiedergli dove fosse il bambino – il re dei Giudei – per poterlo adorare.
Erode, temendo di perdere il trono, ne volle sapere di più con l’intenzione di farlo assassinare. Consultò gli scribi e poi chiese ai Magi di cercarlo e di tornare a riferirgli in quale luogo si trovasse. Ma i Magi, racconta il Vangelo, “avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro Paese”. E quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e – si legge ancora – “mandò ad uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù”.
I Santi Martiri innocenti, non con la confessione della voce, ma con l’effusione del loro sangue divennero le prime vittime della fede, le primizie dei Martiri che la terra inviò al cielo dopo la nascita del Salvatore.
Molti storici moderni negano la storicità dell’episodio, dato anche il mancato riscontro nelle opere di Giuseppe Flavio, fonte principale della storia giudaica del I secolo. Altri studiosi cristiani ne accettano la storicità notando come l’episodio sia compatibile con la politica repressiva di Erode, il quale avvertendo il pericolo di un’usurpazione non esitò a uccidere in diverse occasioni una moglie, tre cognati, una suocera, tre figli e alcune centinaia di oppositori.
Nella tradizione cristiana il racconto è divenuto un topos culturale che ha dato luogo nei secoli a moltissime rappresentazioni artistiche.
(Fonte: Radici Cristiane – Autore: Don Marino Neri/it.cathopedia.org)
LEGGI ANCHE: Addio a Teresita, la bimba morta di cancro che voleva fare la missionaria. Aveva affidato la sua vita a Gesù
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
O Santi Innocenti,
piccoli martiri vicini al Cuore del Padre e a quello di Maria Santissima,
asciugate le lacrime dei fanciulli,
accarezzate con tenerezza i malati e gli anziani,
aiutate gli uomini e le donne ad amare la vita dal momento del concepimento fino all’ultimo respiro.
Per quelle madri e per quei padri che l’hanno rifiutata con l’aborto,
ottenete la grazia del perdono di Dio e della pace nel cuore.
Per coloro che calpestano e umiliano i poveri e gli innocenti,
intercedete un sincero pentimento e una vera conversione.
Donate sapienza ai governanti perché promuovano leggi in favore della vita.
Aiutateci a proteggere la vita sin dal grembo materno;
a custodire i bambini perché non perdano la loro innocenza;
ad aiutare le famiglie perché accolgano i figli come dono di Dio.
Pregate con noi e per noi perché l’umanità ritrovi l’amore e il rispetto verso i bambini e gli innocenti.
Insegnateci ad amare, accogliere, proteggere e servire sempre quel tesoro prezioso che è la vita!
Santi Innocenti, pregate per noi!
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…