San Davide è un personaggio dell’Antico Testamento, re e profeta ebreo; è il famoso uomo che avrebbe sfidato Golia.
Davide era il figlio più giovane dei sette figli di Isai, discendente della tribù di Giuda è nato a Gerusalemme nel 1040 a.C. ca. Da giovane fu pastore ma era anche un formidabile suonatore di arpa con la quale con enorme destrezza si accompagnava con il canto. Per questo motivo venne chiamato alla corte di re Saul per allietare le tristezze del sovarno, derivate forse dallo smodato abuso del potere regale.
L’episodio biblico più famoso riguardante Davide è quello dello scontro con Golia (il gigante filisteo che terrorizzava e insolentiva gli ebrei), sfidandolo a duello.
Mentre Davide si trovava alla corte infatti, scoppiò la guerra fra Israeliti e Filistei.
Un uomo filisteo, chiamato il gigante Golia, alto quasi tre metri, avanzava verso gli Israeliti dicendo: “Se c’è qualcuno tra voi che voglia venir a battersi con me avanzi”, aggiungendo: “Io oggi ho disprezzato le schiere del Dio d’Israele”, continuando a recitare così per 40 giorni.
Davide, un giorno lo udì, ed esclamò: “Chi è questo incirconciso che ardisce insultare il popolo del Signore? Io andrò a combattere contro di lui”. Golia rise di lui.
Ma il giovane pastore e cantore, si rivolse all’avversario dicendo: “Tu vieni a me con la spada, la lancia, lo scudo. Io invece vengo nel nome del Signore”.
Grazie all’aiuto di Dio riuscì ad avere la meglio sulla forza, tramortendo Golia con un sasso lanciato da una fionda e poi decapitandolo con la spada del gigante.
La vittoria lo rese popolare presso gli ebrei e gli valse l’amicizia di Gionata, figlio del re Saul. Successivamente Davide sposerà la figlia del re, Micol. La crescente fama di Davide ingelosì Saul che tentò di ucciderlo con una lancia. Davide fuggì, conducendo una vita da bandito e chiedendo anche ospitalità ad Achis re dei Filistei.
Davide venne poi eletto re di Giudea e, dopo la morte del successore di Saul, anche d’Israele. In questa veste conquistò Gerusalemme, diede impulso allo sviluppo della città, preparò la costruzione del tempio per l’arca dell’alleanza e condusse vittoriose e spietate guerre contro le popolazioni nemiche (Filistei, Ammoniti, Moabiti, ecc).
Nell’ultima parte della vita Davide, pur avendo un numeroso harem, si invaghì di Betsabea, moglie del suo ufficiale Uria l’Hittita. Per non avere intralci lo fece morire mandandolo a combattere in guerra (2Sam 11). Il pentimento di Davide per questa azione, dopo che il profeta Natan gli ebbe rimproverato la sua colpa (2Sam 12), sarebbe all’origine del Miserere, uno dei più famosi Salmi, il 51.
Tragica fu anche la fine del figliastro Assalonne che sarebbe stato ucciso dopo essersi rivoltato contro di lui.
Vicino alla morte ha chiamato il figlio Salomone e gli ha detto: “Mio caro, cammina nelle vie del Signore, osserva i suoi comandamenti ed egli ti concederà un felice successo nelle tue imprese”. Poco dopo finì in pace i suoi giorni.
Salomone, avuto da Betsabea, gli succederà al trono. Davide ricopre una grande importanza dato che dalla sua discendenza è nato Gesù Cristo, secondo la carne.
Glorioso Davide oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.
Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.
LEGGI ANCHE: “Questa è l’ora dell’Apocalisse”: la foto misteriosa di Gesù e la profezia di Suor Anna
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…