In Brasile, al Santuario della Madonna dell’Impossibile, ogni anno giungono migliaia di pellegrini da tutta la nazione.
Il 29 gennaio 1758, il colonnello Antonio de Abreu Lima Pereira e sua moglie, residenti ad Apodi e proprietari di una montagna, costruirono una cappella e vi portarono la statua della Madonna dell’Impossibile direttamente dal Portogallo.
Non sappiamo bene il motivo di tale scelta; la tradizione orale ci narra di una partita di caccia proprio nelle vicinanze del luogo in cui oggi sorge il santuario. Mentre le ore passavano, il colonnello perse la cognizione del tempo e si trovò improvvisamente al buio nel bosco. Non riuscendo più ad orientarsi, spaventato, fece il famoso voto alla Madonna dell’Impossibile
: se fosse tornato a casa sano e salvo si sarebbe impegnato a costruire proprio in quel luogo un santuario in Suo onore. Così fu.Il titolo “Madonna dell’Impossibile” le è stato attribuito in funzione delle tre cose umanamente impossibili, per ogni essere umano, ovvero:
Ogni anno giungono al santuario migliaia di pellegrini da tutta la nazione.
O Santa Madre di Dio e Madre nostra, Ti veneriamo con il titolo meraviglioso di Madonna dell’Impossibile, perché tu sei la Madre di Dio, la Vergine-Madre, l’Immacolata Concezione. Questi privilegi non sono stati concessi a nessun’altra creatura umana.
O Vergine Madre di Dio e Madre nostra, ti rivolgiamo la nostra umile preghiera: soccorri gli affamati e i poveri, guarisci i malati nel corpo e nello spirito, rendi forti i deboli, conforta gli afflitti. Ti preghiamo anche per le vocazioni sacerdotali e religiose; trasformati in provvidenza per tutte le comunità che vivono di fede e carità. Soccorri il Papa, i Vescovi e tutto il popolo dei militanti della chiesa e dello stato, aiutandoli a governare con giustizia e amore.
E ora mi prostro dinanzi a te O Madonna dell’Impossibile impegnandomi in questa novena affinché tu ottenga per me dal tuo Divin Figlio la grazia che ora ti sto chiedendo (esprime la grazia che si desidera ottenere).
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre
e al Figlio
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio,
ora e sempre,
nei secoli dei secoli. Amen.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi.
Maria, Vergine e Madre, pregate per noi.
Santa Maria, concepita senza peccato, prega per noi.
Maria, Nostra Signora dell’Impossibile, prega per noi.
(Fonte biscobreak.altervista.org)
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…