Il 5 Settembre si festeggia la Madonna delle Grazie
La prima Domenica di Settembre si festeggia la Madonna delle Grazie..
Il culto
Oggi, 5 Settembre, si festeggia la Madonna delle Grazie di Allumiere. Il Santuario è situato su quello che un tempo era il Monte Roncone e che ora, proprio per la sua presenza, è detto Monte delle Grazie.
Rimasta nel XVII secolo senza custodia, la cappella, in cui si venerava una statua della Madonna, fu affidata agli Eremiti Servi di Maria di Monte Senario. Quando l’ordine affidò la tutela a frate Giovanni Galeotti, questi volle ricostruire un edificio più grande e annettervi una chiesa, dove trasferì l’immagine della Madonna.
La struttura, passata al Comune di Allumiere a metà del XIX secolo, è stata più volte ristrutturata; nel 1984 è stata proclamata santuario diocesano e nel 1987 Papa Giovanni Paolo II, nel corso della sua Visita Pastorale a Civitavecchia, ha incoronato solennemente la statua della Vergine.
Sono innumerevoli i miracoli e le grazie ottenuti dai fedeli che salgono ad invocare Maria nel Tempio sul Monte delle Grazie.
Preghiera alla Madonna delle Grazie
O Madonna delle Grazie, a Te ci rivolgiamo perché una pioggia di celesti favori scenda sulla nostra società, facendo rinascere in essa l’anelito di un mondo migliore fondato sui valori cristiani Animati da immensa fiducia, mettiamo Sotto il Tuo manto i nostri bambini, la gioventù, gli adulti ed in particolare gli ammalati e le persone anziane.
Ti preghiamo per i nostri sacerdoti, per le anime consacrate al Signore e perché, con la Tua intercessione, fioriscano nuove vocazioni sacerdotali e religiose per la nostra Diocesi. O Madonna delle Grazie, sii Tu la nostra Madre e Regina, oggi e sempre. Amen.
+ Girolamo Grillo Vescovo
Oppure:
O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.
Ave Maria
O Misericordiosa Dispensatrice delle grazie divine, Maria Santissima, Tu che sei la Madre dell’Eterno Verbo Incarnato, il quale Ti ha coronato della Sua immensa sapienza, considera la grandezza del mio dolore e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno.
Ave Maria
O Amorosissima Dispensatrice delle grazie divine, Immacolata Sposa dell’Eterno Spirito Santo, Maria Santissima, Tu che da Lui hai ricevuto un cuore che si muove a pietà delle umane sventure e non può resistere senza consolare chi soffre, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia che io aspetto con piena fiducia della Tua immensa bontà.
Ave Maria
LEGGI: La Preghiera Miracolosa per chiedere una grazia urgente alla Vergine Maria
Sì sì, o Madre mia, Tesoriera di tutte le grazie, Rifugio dei poveri peccatori, Consolatrice degli afflitti, Speranza di chi dispera e Aiuto potentissimo dei cristiani, io ripongo in Te ogni mia fiducia e sono sicuro che mi otterrai da Gesù la grazia che tanto desidero, qualora sia per il bene dell’anima mia.
Salve Regina