Madre Beata Maria Francesca di Gesù Rubatto è stata una religiosa, missionaria e fondatrice italiana dell’Istituto delle Suore Terziarie Cappuccine.
Anna Maria Rubatto, questo il nome al secolo, nasce il 14 febbraio 1844 a Carmagnola, un fiorente centro agricolo commerciale non lontano da Torino. Era la penultima di otto figli di Giovanni Tommaso Rubatto e Caterina Pavesio, persone note per pietà cristiana.
Rimase presto orfana dei genitori e quindi si trasferì a Torino presso la sorella maggiore Maddalena, dove rimase per cinque anni dedita alle opere di carità. In seguito venne adottata dalla ricchissima signora Marianna Scoffone; visitava ogni giorno il ‘Cottolengo’ di Torino, servendo con letizia gli ammalati, aiutando con liberalità anche i poveri. San Giovanni Bosco l’ebbe fra le sue collaboratrici negli Oratori.
Una volta defunta la madre adottiva, ritornò da sua sorella; in estate si recava a Loano sulla Riviera Ligure , dove aiutava i pescatori e gli ammalati nelle loro necessità, s’interessava dei bambini abbandonati e in questo luogo si unì ad un gruppo di pie donne, dedite alle opere di carità e di apostolato, sotto la guida dei padri Cappuccini.
E fu proprio un cappuccino, padre Angelico che le fece un invito, quello di mettersi a capo di un nuovo Istituto; così il 23 gennaio 1885, vestì l’abito religioso francescano, insieme ad alcune amiche, dando vita ad una famiglia religiosa le “Suore Terziarie Cappuccine di Loano”, poi chiamate “Suore Cappuccine di Madre Rubatto” con il fine dell’assistenza degli ammalati specie a domicilio e l’educazione cristiana della gioventù.
Emise i voti il 17 settembre 1886 prendendo il nome di Maria Francesca di Gesù e divenendo la prima superiora dell’Istituto, carica che mantenne fino alla morte.
La sua opera si diffuse molto presto non solo in Liguria, ma anche nell’America Latina.
Dal 1892 Madre Francesca varcò ben quattro volte l’Oceano, con lunghe soste per erigere le case della sua Congregazione, in Uruguay e in Argentina; lei stessa accompagnò un gruppo di suore alla Missione di Alto Alegre (Brasile) dove nel 1901 morirono martiri sette sue suore uccise dagli ‘indios’.
Mentre si trovava a Montevideo (Uruguay), si ammalò di cancro e fu a tutti di esempio mirabile di forza cristiana e di piena rassegnazione.
Morì in questa città il 6 agosto 1904, compianta specialmente dagli ammalati e dai poveri.
La sua salma fu sepolta a Montevideo, come chiese nel suo testamento, nella prima casa aperta nel nuovo continente.
Il 10 ottobre 1993 fu beatificata da San Giovanni Paolo II a Roma.
(Fonte www.assisiofm.it)
Come miracolo utile a ottenerle la beatificazione è stato considerato il caso di Giovanni Battista Bottino, un bambino cui erano state tolte le tonsille a causa di un’infiammazione. L’operazione di tonsillectomia aveva però causato un’infezione grave, degenerata in shock settico.
Il piccolo risultò guarito in seguito alle preghiere rivolte a Dio per intercessione di madre Francesca Rubatto.
Secondo quanto riferisce il sito della Congregazione delle Cause dei Santi, come secondo miracolo valido per la futura canonizzazione, è stato preso in esame il caso avvenuto nell’aprile 2000 a un giovane di Montevideo, che guarì dopo essere stato investito, riportando un trauma cranico con emorragia e che fu in coma in gravi condizioni. L’invocazione alla Beata Maria Francesca di Gesù fu univoca e antecedente alla guarigione.
LEGGI ANCHE: Recita la potente ‘Preghiera d’Emergenza’ di Madre Teresa di Calcutta, per superare ogni difficoltà
Il 21 febbraio 2020, ricevendo in udienza il cardinal Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del relativo decreto, aprendo la via alla canonizzazione di madre Maria Francesca.
Gloriosa beata Maria Francesca di Gesù oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.
Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna…
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…