Nostra Signora della Salute di Velankanni, nota anche come la “Lourdes d’oriente”, è il più frequentato santuario cristiano dell’India, accogliendo ogni anno milioni di pellegrini.
La Madonna, secondo la tradizione, ha compiuto miracoli ed è apparsa diverse volte in questa zona della costa del Golfo del Bengala. Una tradizione orale ben fondata parla di tre apparizioni di Maria.
La prima risalirebbe al sedicesimo secolo – Un ragazzo indù stava andando a consegnare il latte a un cliente. Mentre riposava sotto un albero, vicino a un laghetto, gli apparve la Madonna chiedendogli un po’ di latte per il Bambino. Il ragazzo acconsentì prontamente per poi rimettersi in cammino.
Arrivato alla casa del cliente chiese scusa del ritardo e anche per il latte che mancava. Controllando invece il recipiente del latte si accorse che non mancava niente. Lo stesso signore, anche lui un indù, incuriosito dal racconto del ragazzo, si recò con lui al laghetto.
E lì la Madonna apparve di nuovo. Il fatto si diffuse tra la comunità cattolica vicina che chiamò quel laghetto Matha Kalum, cioè il Laghetto di Nostra Signora.
Alcuni anni più tardi la Madonna apparve di nuovo – La Madonna appare ad un ragazzo disabile che vendeva burro in una piazza dello stesso villaggio di Vailankanni. A lui la Madonna domandò un po’ di burro per il suo Bambino. Il ragazzo glielo diede. Poi la Madonna gli disse di parlare dell’accaduto ad un facoltoso cattolico di una città vicina. Il ragazzo non si accorse subito di essere guarito alla sua gamba. Si alzò immediatamente e si recò da quel signore per eseguire la commissione.
Anche lui, il giorno prima, aveva avuto una visione, in cui la Madonna gli chiedeva di edificarle una cappella. Subito dopo, insieme, si recarono al luogo dove Nostra Signora era apparsa. Proprio qui fu costruita una piccola cappella (una capanna), che ben presto divenne un luogo di culto alla Madonna, chiamata “Arokia Matha” cioè “Madre della Buona Salute”.
Un altro miracolo – Il terzo miracolo riguarda invece dei mercanti portoghesi. Per intercessione della Madonna, furono salvati dal naufragio. Essi furono poi condotti dai pescatori del luogo a quella capanna-cappella. Questi mercanti, tornati dal loro viaggio, fecero costruire una vera cappella, dedicandola a Nostra Signora nel giorno della sua natività. Era l’8 settembre.
In questo modo volevano ricordare il giorno del loro prodigioso salvataggio dalla tempesta al largo di Vailankanni.
Da alcuni anni, l’11 febbraio, giorno in cui la Chiesa commemora l’apparizione di Nostra Signora a Lourdes, è stato significativamente associato a un evento importante: la celebrazione della Giornata Mondiale del Malato.
Nell’anno 2002, in cui se n’è celebrato il decimo appuntamento, questa ha avuto luogo proprio presso il noto centro di pellegrinaggio mariano dell’India meridionale, il Santuario della “Madonna della Salute” di Vailankanny. E, di certo, non a caso.
Da diversi secoli, infatti, con fiducia e profonda devozione, milioni di uomini e donne raggiungono il santuario situato sulle coste del Golfo del Bengala, certi dell’aiuto celeste della Madre di Dio per tutte le loro necessità. Soprattutto guarigioni dalle sofferenze corporali che li affliggono.
Nel settembre del 1771, Vailankanni che era stato fino ad allora sotto la parrocchia di Nagapattinam, viene elevato al rango di parrocchia. Attorno alla piccola cappella viene costruita una grande chiesa. Consacrata nel 1933, successivamente Papa Giovanni XXIII ha elevato alla condizione di Basilica il 3 novembre 1962, sotto la giurisdizione della diocesi di Thanjavur.
Oggi, Vailankanny, non attira soltanto i pellegrini indiani di fede cattolica ma anche tantissimi seguaci di altre religioni, in particolare indù, che vedono nella Madonna della Salute la Madre premurosa e compassionevole dell’umanità sofferente.
(Fonte santiebeat.it – Autore: Maria Di Lorenzo)
LEGGI ANCHE: Cinque interventi prodigiosi a chi ha pregato la Medaglia Miracolosa!
Santissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre della Salute, ci rivolgiamo a Lei oggi, pienamente fiduciosi nel Suo cuore materno.
Oggi consacriamo le nostre opere e i nostri sacrifici, tutto ciò che possediamo e che siamo.
Regni su di noi carissima Madre, che tutti noi possiamo rimanerLe uniti nella prosperità come nelle avversità, nella gioia come nella tristezza, nella salute come nella malattia, nella vita come nella morte.
Attraverso di Lei, noi elogiamo la Santa Chiesa Cattolica. La protegga contro tutti gli attacchi dei suoi nemici.
Attraverso di Lei, noi lodiamo la razza umana.
Faccia sì che gli uomini e le nazioni possano comprendere e compiere i precetti del Suo Figlio Divino. Ama il prossimo tuo così che la pace sincera possa stabilirsi profondamente nella giustizia e nella verità. Amen.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…