Italiae et Ecclesia

Oggi 9 marzo 2019 è la Festa di San Domenico Savio: scopriamo insieme il suo ‘Abitino’

Oggi 9 marzo 2019 è la Festa di San Domenico Savio: scopriamo insieme il suo ‘Abitino’

L’abitino di Domenico Savio è un piccolo scapolare di fede e di devozione, confezionato sul modello dell’abitino che il giovane Santo mise al collo della propria madre molto ammalata e sofferente a causa di gravi problemi avuti durante l’ultima gravidanza.

Ella, per intercessione della Vergine, guarì miracolosamente e diede alla luce Caterina.

Domenico, prima di morire, raccomandò a sua madre di conservare l’abitino con cura e di prestarlo a coloro che versavano in condizioni pericolose.

Il coro di voci che si uniscono a ringraziare San Domenico Savio è quello delle madri, dei genitori, dei fanciulli e dei malati, che si sono rivolti a Lui affinché intercedesse per loro presso il Padre: sono coloro che hanno portato con fede l’abitino benedetto, che hanno pregato e con gioia hanno ricevuto la Grazia tanto desiderata.

Tutti possiamo rivolgerci al giovane Santo quando sentiamo la necessità di avere un amico accanto che ci sostenga nei momenti più difficili della vita, perché ci aiuti e ci dia speranza quando ne abbiamo maggior bisogno.

Domenico Savio aiuti sempre chi si rivolge a Lui nella preghiera e nella fede, porti il sorriso nelle famiglie desolate, asciughi le lacrime delle madri in pena, inondi di gioia le culle. Spanda luce di speranza nelle cliniche, negli ospedali e nelle case di maternità. Protegga il corpo da ogni sorta di mali e di pericoli. Custodisca le anime nella via del Cielo.

L’Abitino è, dunque, un mezzo per impetrare le grazie del Signore mediante l’intercessione di San Domenico Savio. Non basta perciò portare l’abitino come fosse un amuleto (o un portafortuna): per ottenere i celesti favori è necessario pregare con fede, frequentare i Santi Sacramenti della Confessione e della Comunione e vivere cristianamente.

PUOI LEGGERE ANCHE :

Preghiera potente a San Domenico Savio da recitare questo sabato 9 marzo per chiedere una grazia per i nostri figli

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024