Categorie: Sancta Sedes

Oggi in San Pietro le spoglie di Padre Pio e Leopoldo Mandić. Ecco cosa succederà

Sono migliaia i fedeli che in queste ore stanno venerando le spoglie dei due “Santi della Misericordia”, San Pio da Pietrelcina e a San Leopoldo Mandić, giunte a Roma mercoledì scorso. Oggi alle 16.00 le reliquie saranno accompagnate processionalmente dalla parrocchia di San Salvatore in Lauro nella Basilica di San Pietro dove l’arrivo è previsto per le 17.00.

Domani (sabato 6 febbraio 2016) alle 10.00 in Piazza San Pietro, Papa Francesco concederà un’udienza speciale agli aderenti dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio e ai dipendenti della Casa Sollievo della Sofferenza.

Al termine di una intera giornata di celebrazioni, ieri sera, da S. Lorenzo fuori le Mura le spoglie di S. Pio e di S. Leopoldo sono state trasferite, per la seconda volta, arrivando in una delle tre chiese di riferimento dei pellegrini in cammino verso la Porta Santa Vaticana, S.Salvatore in Lauro. Non si è però mai interrotta la fila di fedeli che da mercoledì le sta seguendo. Centinaia di giovani e anziani, donne e uomini da tutta Italia e dal mondo, specie dall’Europa dell’Est, hanno atteso e hanno pregato in silenzio prima al Verano poi nel cuore di Roma e da stasera in S. Pietro. Un omaggio floreale, una mano tesa sulla teca, il ricordo di una grazia ricevuta dal frate consacrato al popolo di Dio proveniente dal Gargano o dal “pioniere dell’ecumenismo” ed “eroico ministro della Riconciliazione” nato in Dalmazia. Speranze e preghiere sotto i ferrei controlli delle forze dell’ordine che già presidiano Via della Conciliazione e si preparano a chiudere buona parte del centro storico.

La processione sarà accolta sul sagrato della Basilica Vaticana intorno alle 17.00 dall’arciprete, il cardinale Angelo Comastri, e poi collocate nella navata centrale, dinanzi all’altare della Confessione, per la venerazione che durerà fino all’11 febbraio.

di Gabriella Ceraso per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024