Jorge Mario Bergoglio, da Giovanni Paolo II, fu creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001. Papa Wojtyla affidò a Bergoglio il titolo cardinalizio di San Roberto Bellarmino (santo gesuita e dottore della Chiesa).
Aveva 64 anni e in quel momento era l’arcivescovo di Buenos Aires.
Lui non cambiò lo stile pastorale anzi, fu sempre il pastore della povera gente; si recava al lavoro con i mezzi pubblici e confessava nella Cattedrale come un normale sacerdote. Non ebbe paura di confrontarsi con le istituzioni quando dovette difendere la dignità umana.
Nell’ottobre 2001 fu Relatore Generale aggiunto alla Decima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Nel novembre 2005 fu eletto Presidente della Conferenza Episcopale Argentina.
In quanto cardinale fu membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della Congregazione per il Clero, della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, del Pontificio Consiglio per la Famiglia e della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Alla base della sua vita, della sua azione di pastore, confidò in un’intervista di alcuni anni fa, “c’è lo stupore dell’incontro con Gesù, la meraviglia della sua persona”.
Fonte it.cathopedia.org
Preghiera dettata da Gesù a Maria Valtorta per i defunti Recitiamo con fede ed amore questa preghiera per nove giorni…
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…