Oggi ricorre il 154° anniversario dell’Unità Nazionale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha celebrato, nel 154° anniversario dell’Unità nazionale, la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera“, istituita il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222 allo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. 

Giunto all’Altare della Patria, il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Claudio Graziano, e dal Consigliere militare, gen. Roberto Corsini, ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e Banda. 

Al termine della rassegna, il Presidente Mattarella ha deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto e ha osservato un minuto di raccoglimento. Ad accompagnarlo il Presidente del Senato, Pietro Grasso, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Presidente della Corte Costituzionale, Alessandro Criscuolo, il Ministro Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Graziano. Le Frecce Tricolore hanno quindi sorvolato Piazza Venezia.

Il Capo dello Stato ha ricevuto il saluto delle Rappresentanze Presidiarie Interforze e dei Presidenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica assiste, sulla Piazza del Quirinale, al Cambio della Guardia d’Onore da parte di un reparto dei Corazzieri a cavallo e della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Ufficio Stampa del Quirinale

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024