Res Publica et Societas

Ogni giorno a Gaeta, questo anziano va al mare con la foto della moglie morta. E’ vivere ancora insieme

L’amore, quello vero, non conosce confini né limiti temporali. Anche quando la morte separa i corpi fisicamente esso sopravvive al distacco e continua a nutrirsi del ricordo. Chi ama davvero lo fa per sempre e non si arrende. Trova una soluzione per rendere eterno un legame, per mantenere viva una presenza. Come fa quell’anziano signore di Gaeta che va a guardare il mare assieme alla moglie. Ma lui è vedovo e porta con sé una cornice che contiene la foto

della donna che ha amato per tutta la vita.

Indosso una canotta e un paio di calzoncini corti. Seduto sul muretto di largo Caserta se ne sta lì con lo sguardo perso nel vuoto verso il mare ed il braccio che cinge la foto della moglie.

Probabilmente lei amava quella immensa distesa blu e lui vuole donarle ancora la gioia di respirare quel profumo, ascoltare lo sciabordio delle onde, nutrirsi di quel colore vivo e pulsante. Il fatto che lei non sia più lì fisicamente gli procura di sicuro un dolore immenso ma guardare il mare assieme, seppure virtualmente, gli reca sollievo. La scena è stata immortalata in una foto dal signor Moffa, il titolare di un negozio che si trova nella zona ed è diventata virale sui social. Tanto  che è stata pubblicata anche sulla pagina ufficiale della città di Gaeta.



«Portare la moglie in foto a guardare il mare, il nostro mare, è un modo per sentirla ancora accanto. Non riusciamo a definire la grandezza di questo gesto e di questo signore: è la più bella risposta ai tanti uomini che non rispettano le donne. L’amore è tutto ciò che non si può spiegare”», si legge nel post del Comune su Facebook. Impossibile ricacciare indietro le lacrime quando si guarda quella foto. È un’immagine così triste ma così dolce nello stesso tempo. Commuove e scalda il cuore. Una storia che potrebbe essere raccontata ai giovani ma anche agli adulti per dimostrare loro che l’amore eterno esiste. Quel che la vita ha separato il mare unisce di nuovo.

Fonte www.ilmessaggero.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024