Res Publica et Societas

Ogni giorno a Gaeta, questo anziano va al mare con la foto della moglie morta. E’ vivere ancora insieme

L’amore, quello vero, non conosce confini né limiti temporali. Anche quando la morte separa i corpi fisicamente esso sopravvive al distacco e continua a nutrirsi del ricordo. Chi ama davvero lo fa per sempre e non si arrende. Trova una soluzione per rendere eterno un legame, per mantenere viva una presenza. Come fa quell’anziano signore di Gaeta che va a guardare il mare assieme alla moglie. Ma lui è vedovo e porta con sé una cornice che contiene la foto

della donna che ha amato per tutta la vita.

Indosso una canotta e un paio di calzoncini corti. Seduto sul muretto di largo Caserta se ne sta lì con lo sguardo perso nel vuoto verso il mare ed il braccio che cinge la foto della moglie.

Probabilmente lei amava quella immensa distesa blu e lui vuole donarle ancora la gioia di respirare quel profumo, ascoltare lo sciabordio delle onde, nutrirsi di quel colore vivo e pulsante. Il fatto che lei non sia più lì fisicamente gli procura di sicuro un dolore immenso ma guardare il mare assieme, seppure virtualmente, gli reca sollievo. La scena è stata immortalata in una foto dal signor Moffa, il titolare di un negozio che si trova nella zona ed è diventata virale sui social. Tanto  che è stata pubblicata anche sulla pagina ufficiale della città di Gaeta.



«Portare la moglie in foto a guardare il mare, il nostro mare, è un modo per sentirla ancora accanto. Non riusciamo a definire la grandezza di questo gesto e di questo signore: è la più bella risposta ai tanti uomini che non rispettano le donne. L’amore è tutto ciò che non si può spiegare”», si legge nel post del Comune su Facebook. Impossibile ricacciare indietro le lacrime quando si guarda quella foto. È un’immagine così triste ma così dolce nello stesso tempo. Commuove e scalda il cuore. Una storia che potrebbe essere raccontata ai giovani ma anche agli adulti per dimostrare loro che l’amore eterno esiste. Quel che la vita ha separato il mare unisce di nuovo.

Fonte www.ilmessaggero.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024