In questo mese di novembre, dedicato alla memoria dei santi e delle anime che ci hanno preceduto nella fede, è con profonda devozione che ci rivolgiamo a Maria, la Madre di Gesù e Regina di tutti i santi. Oggi, il 1 novembre 2023, desideriamo esplorare il significato e l’importanza del “Regno di Maria,” un concetto intriso di amore, fede e devozione mariana.
Nella tradizione cattolica, il mese di novembre inizia con la festa di Tutti i Santi, un momento in cui la Chiesa celebra la comunione dei santi, coloro che, attraverso la loro vita di fede, hanno raggiunto la santità e ora intercedono per noi. In questo contesto, riflettiamo sulla figura di Maria, che è stata esemplare nella sua santità e fedeltà.
Maria è conosciuta come la Regina di tutti i santi perché, in virtù della sua maternità divina e della sua completa obbedienza alla volontà di Dio, è stata innalzata da Dio a un ruolo speciale nell’opera della salvezza umana. Lei è colei che ha portato nel mondo Colui che è la sorgente di ogni santità, Gesù Cristo. Maria è stata elevata a una posizione di onore e intercessione, e la sua materna protezione si estende a tutti noi, come una madre amorevole che veglia costantemente sulle sue creature.
Il Regno di Maria, madre e regina di tutti i santi
“O Signora, luce pura, luce bella, luce che illumina le cose celesti, che fa scoprire le cose terrestri, che mette paura alle cose infernali, luce che guida gli smarriti, che da’ letizia ai mesti, che da’ gioia agli angeli e ai santi e ai giusti del Paradiso!
(S. Ildefonso) O luce che rivela i misteri, che svela le cose nascoste, che irraggia le cose oscure! Purifica le nostre opere, rialza le rovinose, fa’ splendere le opache e nebulose, conduci chi confida in Te alla gloria eterna”.
Da Ogni giorno una lode a Maria , Casa Mariana – Santuario Madonna del Buon Consiglio.