Maria ti parla

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 10 luglio 2023. Madre dei giovani e delle famiglie, prega per noi

Oggi ci uniamo nella preghiera per rivolgere una lode speciale a Maria, la Madre dei giovani e delle famiglie. In questo 10 luglio 2023, vogliamo riflettere sulla sua presenza amorevole e intercessione costante nelle nostre vite.

Come modello di virtù e fonte di conforto, Maria si presenta come una guida premurosa per i giovani e un sostegno sicuro per le famiglie.

I giovani di oggi affrontano molte sfide nel loro cammino verso la maturità e la realizzazione personale.

Viviamo in un’epoca segnata da incertezze e pressioni sociali, dove la ricerca di senso e il perseguimento della felicità possono sembrare sfide insormontabili. Ecco perché la figura di Maria come Madre dei giovani è così preziosa.

Lei comprende le battaglie interiori che affrontano i giovani e intercede per loro presso suo Figlio, Gesù.

Come Madre amorosa, Maria è un faro di luce e speranza per i giovani. Ella esprime una dolcezza e una tenerezza che possono lenire le ferite dell’anima e infondere coraggio nel cuore. La sua presenza materna ci ricorda che non siamo mai soli nelle nostre lotte e che possiamo rivolgerci a lei in ogni momento per trovare consolazione e guida.

Con la sua materna intercessione, Maria ottiene per noi le grazie necessarie per perseverare nella fede e superare le difficoltà che incontriamo lungo il cammino.

Papa Francesco alla Veglia con i giovani

Ma la devozione a Maria come Madre dei giovani non si limita solo ai singoli individui. Le famiglie, come cellule fondamentali della società, sperimentano alti e bassi nella loro vita quotidiana. In un mondo sempre più frammentato e afflitto da conflitti, le famiglie hanno bisogno di una guida sicura e di un esempio di amore puro.

Maria, come Madre delle famiglie, ci ispira a vivere i valori evangelici dell’amore, del perdono e della compassione all’interno delle nostre case.

La famiglia di Nazareth, composta da Maria, Giuseppe e Gesù, è un modello per tutte le famiglie del mondo.

La loro unità, la reciproca dedizione e il costante sostegno reciproco ci insegnano l’importanza di coltivare relazioni sane e amorevoli all’interno delle nostre famiglie. Maria, nel suo ruolo di Madre delle famiglie, ci incoraggia a pregare insieme, ad ascoltarci a vicenda, a perdonarci reciprocamente e ad essere pazienti nelle difficoltà.

Ora, più che mai, abbiamo bisogno della presenza materna di Maria nella nostra vita. Rivolgiamoci a lei con fiducia, chiedendole di intercedere per noi, per i giovani che cercano direzione e significato e per le famiglie che si sforzano di rimanere unite nel bene.

Maria ci offre il suo amore materno, la sua compassione e la sua preghiera costante.

Preghiera:

O Maria, Madre dei giovani e delle famiglie, rivolgiamo a te il nostro sguardo pieno di speranza. Tu che hai portato nel tuo grembo il Figlio di Dio, intercedi per noi presso Gesù, tuo amato Figlio.

Aiuta i giovani a scoprire il vero senso della loro vita, guidali nel cammino della fede e dell’amore. Con il tuo sorriso materno, lenisci le loro ferite e allontana le loro paure.

Stendi il tuo manto di protezione sulle famiglie, ravviva il fuoco dell’amore nei loro cuori. Sii un faro di speranza nelle loro difficoltà, un sostegno sicuro nei momenti di prova.

O Maria, Madre dei giovani e delle famiglie, preghiera costante e fonte di conforto, affidiamo a te le nostre intenzioni, certi che tu ci ascolti con amore materno.

Prega per noi, Maria, Madre amorevole, e guidaci verso tuo Figlio, Gesù, nostro Salvatore. Amen.

Che la presenza amorevole di Maria, Madre dei giovani e delle famiglie, possa accompagnarci e guidarci lungo il cammino della vita. Possa la sua intercessione costante portarci conforto e forza nelle sfide che affrontiamo. Amen.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024