Celebre luogo di pellegrinaggio dei Pirenei, l’eremo di Notre Dame, che si trova nel comune di Font-Romeu-Odeillo-Via, sulla strada per Santiago di Compostela, fu costruito sul sito di una fontana dove una volta si sarebbe verificato un miracolo.
La cappella dei secoli XVII e XVIII custodisce una bella pala d’altare in stile barocco dell’artista catalano Joseph Sunyer. Vicino all’altare maggiore, una scala conduce al Camaril, una piccola sala dedicata alla Vergine di Font-Romeu, una scultura romanica in legno dorato risalente al XII secolo.
L’8 settembre di ogni anno si svolge una processione durante la quale la statua della Vergine viene portata fino alla chiesa di Odeillo, dove trascorrerà l’inverno prima di essere riportata all’eremo nella domenica della festa della Trinità.
A 300 metri a sud-est dell’eremo si trova il Col du Calvaire de Font-Romeu. Qui comincia una via crucis che porta in cima a una collina da cui si gode di una splendida vista della Cerdagna e delle montagne circostanti.
O Spirito Santo, so che senza Maria noi non possiamo conoscerti, ne’ amarti; che per mezzo di Lei, e a chi Ella vuole, quando vuole e nella misura che vuole, ci vengono distribuiti i tuoi doni, le tue virtu’, le tue grazie.
E sono intimamente persuaso che il segreto per compiere perfettamente la vita cristiana consiste nell’unirmi interamente a Lei, che a Te e’ completamente unita.
O Spirito Santo, fammi totalmente dipendere da Lei e che il suo Cuore e il mio formino per sempre un sol cuore oggi nel tempo e domani nell’eternita’.
Amen. Ave Maria!
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…