Maria ti parla

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 maggio 2024. Madonna della Guardia in Bologna, prega per noi

Madonna della Guardia in Bologna, prega per noi

O Madre Santa, insegnami a pregare! E’ il dono piu’ necessario che Ti domando, dal quale dipende la conservazione della grazia, il nutrimento della virtu’, lo sviluppo dei doni dello Spirito Santo e la serieta’ della mia vita interiore.

O Madonna, esempio preclaro di devozione, dammi il senso dell’essenziale, dammi la grazia di tradurre in pratica le elevazioni dello spirito, perche’ tutta la mia vita sia ordinata al mio Dio e Signore.

O Santa Madre di Dio, donami la grazia di pregare bene!
Amen. Ave Maria!

La Madonna di San Luca

Sebbene per due anni la pandemia abbia interrotto il tradizionale programma che accompagna la discesa dell’immagine della Madonna di San Luca in città, il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi ha optato per un graduale ritorno alla normalità: sabato 21 maggio, quindi, l’icona raggiungerà in auto la cattedrale di San Pietro. Prima di arrivare in via dell’Indipendenza, farà tappa in alcuni luoghi significativi presenti sul territorio del vicariato ovest della diocesi.

Tra questi (ricorda Il Resto del Carlino) ci sono Villa Pallavicini, simbolo della solidarietà a vari livelli, e Villa Ranuzzi, struttura che ospita gli anziani nell’ultima fase della loro vita. Alle 19 è prevista l’accoglienza in San Pietro e di seguito la santa messa celebrata dal vicario generale per la sinodalità, monsignor Stefano Ottani.

Domenica la celebrazione principale sarà presieduta dal nuovo vescovo di Reggio Emilia, monsignor Giacomo Morandi (alle 10.30) e, nel primo pomeriggio, la parrocchia greco-ortodossa di San Demetrio animerà l’ufficio della Piccola Supplica alla Madre di Dio. Si tratta di un momento di forte ecumenismo che vuole ribadire come tutto il mondo cristiano, nelle sue diverse confessioni, chieda convintamente una pace duratura nel pieno rispetto della vita dell’uomo.

Mercoledì 25 maggio è prevista la prima processione con i fedeli che accompagneranno l’icona nel percorso dalla cattedrale al sagrato della Basilica di San Petronio, dove alle 18 si terrà la tradizionale benedizione alla città. Sabato 28 maggio, è previsto un momento di piena solidarietà con il popolo ucraino. In cattedrale (alle 14) verrà celebrata la divina liturgia in rito bizantino-slavo dal vescovo Dioniso Lahovicz, esarca apostolico per i fedeli ucraini in Italia.

Domenica 29 maggio è prevista la risalita al santuario. La messa episcopale della mattina (alle 10.30) sarà presieduta dal cardinale Mario Grech, segretario generale del sinodo dei vescovi, e alle 15 le comunità ortodosse di Bologna animeranno l’ufficio della Piccola Supplica alla Madre di Dio. Alle 17 partirà la processione che accompagnerà il ritorno dell’immagine al Colle della Guardia. Durante il percorso sono previste tre soste, in piazza Malpighi, a porta Saragozza e all’arco del Meloncello, dove il cardinal Zuppi impartirà la benedizione ai fedeli. Durante la presenza in città dell’icona le messe celebrate in cattedrale sono previste alle 7.30, 9, 10, 12, 16, 17.30 e 19. La recita del rosario è fissata alle 15 e quella del vespro alle ore 17.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024