Maria ti parla

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2022. Madonna della Croce, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2022. Madonna della Croce, prega per noi

Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere, le elemosine, gli atti di pieta’, di carita’ e di mortificazione, che faro’ in questo giorno. Ottienimi la grazia di farli con quella purita’ di intenzione e con quel desiderio di piacere a Dio, che soli possono chiamare sopra di me la sua benedizione.

Li consacro al tuo Immacolato Cuore, pregandoti di arricchirli dei suoi meriti, di concedermi che adori con esso la Santissima Trinita’ e il divin Cuore di Gesu’, e che implori per suo mezzo e con Lui la grazia della conversione mia e di tutti i peccatori.

O Maria, mia buona Madre, custodiscimi da ogni peccato in questo giorno.
Amen. Ave Maria!

La chiesa della Madonna della Croce è collocata nell’area della Murgia Timone di fronte alla cappella della Madonna delle Tre Porte, da cui è separata da un vallone.

Deve il suo nome alle numerose croci graffite che si trovano sia sulle pareti esterne che su quelle interne e a quelle in rilievo che ne decorano il soffitto.

La struttura è molto semplice: un’unica navata divisa in due ambienti da un grande arco.
In fondo è collocato il presbiterio, l’altare è completamente scomparso mentre il catino absidale si presenta abbellito da un affresco raffigurante la Madonna Regina seduta in trono con il Bambino e venerata dagli Arcangeli Michele e Gabriele; la sua realizzazione è datata alla seconda metà del XIII secolo ed è attribuita all’artista noto come Maestro della Madonna della Croce.

Questo, oltre a essere un affresco molto bello, è anche uno di quelli meglio conservati dell’intero patrimonio rupestre materano.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024