Corpus et Salus

Ogni giorno una Lode a Maria, 30 settembre 2020: Madonna del Frassine, prega per noi

Frassine è un piccolo borgo nel comune di Monterotondo Marittimo, nella Maremma toscana. Qui, tra i boschi e le colline Metallifere, sorge il Santuario della Madonna del Frassine, meta di molti pellegrini.

Il borgo in origine era chiamato Gualdo del Re. Solo intorno all’anno mille appare nei documenti come Frassine. Il nome della località è legato alla presenza nella zona del fraxinus excelsior (frassino comune), l’albero venerato dalle genti nordiche e bruciato, anche nelle campagne maremmane, allo scopo di scacciare gli spiriti dei boschi.

Il Santuario della Madonna del Frassine (Diocesi di Massa Marittima – Piombino)

Il Santuario, invece, deve il suo nome alla presenza di una statua lignea della Madonna con il Bambino scolpita, secondo la tradizione popolare, in legno di cedro del Libano. Secondo la leggenda, la statua della Madonna fu portata in Val di Cornia dal vescovo Regolo, fuggito dalle persecuzioni in Africa insieme ai futuri santi Giusto, Felice, Cerbone, Clemente e Ottaviano nel lontano 515 d.C. Regolo e i futuri santi arrivarono dall’Africa via mare fino a Populonia, in provincia di Livorno, e si divisero: alcuni andarono verso Volterra, mentre il vescovo risalì con la statua il corso del fiume Cornia per andare a vivere da eremita in un bosco situato vicino all’attuale Frassine.

Puoi leggere qui tutta la storia scritta da Alessandra Valente

PREGHIERA ALLA MADONNA DEL FRASSINE

O Vergine Maria, la Tua cara immagine custodisce il ricordo di lunghi secoli, l’affetto e le preghiere di tante generazioni, le fatiche e le speranze di tutti coloro che sono saliti in questo colle benedetto perché hanno sentito la voce della Madre, che chiama e teneramente attende.

O Madonna del Frassine, oggi noi veniamo a Te segnati dalle sofferenze e dai problemi di questa epoca meravigliosa e drammatica. Veniamo qui a respirare la pace che soltanto la Madre può dare ai suoi figli. Veniamo qui a cercare la fiducia che soltanto un Cuore Immacolato possiede e riesce a trasmettere. Veniamo a Te, o Madre, affinchè Tu ci guidi a Gesù, il figlio della Tua obbedienza e della Tua libertà serena, vergine, umile.

O Maria, aiutaci a dire il nostro sì nel mondo e nelle situazioni di oggi: un sì alla vita che è dono splendido di Dio, un sì alla Verità, al Perdono, all’Amore che si è fatto Dono e Volto nel Tuo Figlio.

Madonna del Frassine, benedici i Tuoi figli e accompagnaci nel viaggio della vita con il Tuo sguardo vigilante e materno. Amen

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024