Maria ti parla

Ogni giorno una Lode a Maria, 7 maggio 2023. L’Icona Molchenskaya, fu ritrovata in un villaggio della Russia

Secondo la tradizione, la miracolosa Icona Molchenskaya è stata trovata nel villaggio di Busynovo, vicino a Mosca, nel 17 ° secolo da una ragazza cieca e da sua madre. Nonostante l’opposizione e gli atti di forza del governo russo, la Madre Dio continua a donare grazie di guarigione ai suoi devoti figli.

La storia di questa miracolosa icona ci è giunta attraverso la testimonianza di Maria Sporysheva, una parrocchiana della chiesa di San Sergio a Busynovo, da lungo tempo residente nella zona.

Nel 17 ° secolo, una fanciulla cieca viveva nel villaggio di Busynovo, in una casa sulla riva destra del fiume Busynka. Una notte le apparve in sogno la Madre di Dio la quale le disse: “Va’ lungo il lato destro del fiume, contro corrente, nel luogo che ti indico e troverai una mia Icona.” La ragazza spiegò il sogno alla madre e il giorno dopo, si recarono insieme lungo il fiume. Lo percorsero per circa mezzo chilometro e a 100 metri dalla riva, trovarono il luogo esatto indicato dalla Vergine.

Cominciarono a scavare e dopo un po’ trovarono una sorgente. Seguendo le indicazioni della Vergine si lavò gli occhi con l’acqua della fonte e miracolosamente fu guarita dalla cecità. Il giorno dopo, la Madre di Dio apparve nuovamente alla fanciulla dicendole: “continua quello che avete cominciato..

 ” Sottolineandole come il lavoro non fosse ancora finito. Così si recarono nuovamente al luogo indicato dalla Vergine e ricominciarono a scavare. Fu allora che venne alla luce la miracolosa Icona Molchenskaya della Madre di Dio.


Russia Beyond
La cattedrale di Smolensk

Nell’Icona vediamo incisa su di uno sfondo dorato la Santa Vergine che regge nel braccio destro il Bambino Gesù che dolcemente guarda verso l’apostolo San Giacomo mentre sembra indicargli il cielo. Con il braccio sinistro la Santa Vergine regge una scala e quello che pare il modello di un monastero. Al centro del margine inferiore, è stata inserita probabilmente nel 1889 la scritta “La Santa Madre Molchenskaya”. Secondo la tradizione, potrebbe trattarsi dell’Icona che è attualmente custodita nella chiesa di San Sergio di Radonez in Busynovo.

Presto, una cappella fu eretta sul luogo dove era stata trovata l’icona. Venne scavato un pozzo e installato un rivestimento in calcestruzzo. Da tutta la Russia, zoppi, storpi e malati giungevano alla cappella e con fede chiedevano la grazia alla Santa Vergine. Molti miracoli avvennero in quel luogo toccato dalla Misericordia di Dio per merito della Santa Vergine.

Madre Santa, ti preghiamo con tutto il cuore, per donare al mondo la pace! Amen

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024