Maria ti parla

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 8 aprile 2023. Madre e Maestra di integrità morale, prega per noi

Madre e Maestra di integrità morale, prega per noi

O Maria, sotto la tua guida e per il tuo favore, s’apre a noi l’accesso alla divina casa del Padre; Tu sei la via che vi ci conduce, o Vergine della Strada; Tu sei la porta che vi c’introduce, ma Tu ne sei cosi’ la Regina, che guidati, da Te portati, per Te entriamo nel regno dell’incomparabile felicita’.

Preghiere alla Vergine Maria

O nostra Signora della Pace! Il tuo sorriso, come quello dell’aurora, spunta a dissipare con le ombre della notte l’incubo degli odi e dei rancori per far regnare la tranquillita’, nell’ordine e nella luce, per far tacere sempre sulle labbra degli uomini, che non si comprendono perche’ non si amano, il lamento doloroso: “I figli di mia madre si son scagliati contro di Me!”.

Amen. Ave Maria!

Lettura di approfondimento  IV APPARIZIONE DI LOURDES

Venerdì, 19 febbraio 1858 – Mattino presto

Quando Bernadette giunse con la mamma alla grotta, verso le ore sei, l’attendevano già diverse persone. Alla domenica sarebbero state centinaia. La notizia si era diffusa. Il popolino parlava di apparizioni della SS. Vergine, perché tutti pensavano che la Bella Signora non fosse altri che la Madonna. Eppure tutta quella gente non vedeva altro che rocce, sterpi e rovi. Non sentiva nulla dei colloqui della veggente con l’essere misterioso.

Bernadette si inginocchiò ed una zia le porse un cero benedetto acceso, mentre dall’altra mano la fanciulla teneva il S. Rosario. Non aveva ancora recitato tre Ave Maria che il suo viso si trasfigurò ed i suoi occhi rimasero immobili verso la roccia.

Mio Dio, non prendetemi mia figlia! – Solo le sue labbra di tanto in tanto si muovevano impercettibilmente e qualche volta salutava anche col capo e con le mani l’apparizione sorridendo.

– Mio Dio, non prendetemi mia figlia! – esclamò la mamma quando vide Bernadette così trasformata.

Attorno alla fanciulla tutti piangevano di tenerezza. L’estasi durò circa mezz’ora, poi Bernadette sembrò risvegliarsi e, mentre la zia la sosteneva, si gettò al collo della mamma, come oppressa da tanta felicità.

Poi le tre donne si incamminarono verso casa seguite da un codazzo di gente.

Bernadette narrò subito che la Madonna le aveva sorriso, ma il fatto che più l’aveva colpita ed impressionata erano state voci orribili, uscite come dalle viscere della terra, che durante l’apparizione volevano spaventarla. La voce più forte gridava: «Salvati, salvati! Fuggi, fuggi!..». La Bella Signora però aveva subito sollevato il suo capo, aggrottando le ciglia e quelle voci di inferno si erano disperse.

Senza dubbio era il demonio che fremeva contro l’immacolata e la sua prediletta.

Riflessioni: L’ira del serpente

È la lotta che continua tra il serpente e l’Immacolata, tra i figli di Lei, Cristo e i suoi seguaci, ed i figli del Demonio: Porrò inimicizia tra te e la Donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa (il Redentore, stirpe di Maria) ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno» (Gen. III-15).

Questa stirpe o discendenza della Donna non va intesa infatti soltanto in senso individuale, cioè limitata al Salvatore, ma va intesa anche in senso collettivo, cioè comprende tutti i membri del Corpo Mistico di Cristo, il regno stesso del Messia, la Chiesa intera.

La visione dellApocalisse. – S. Giovanni descrive una visione drammatica, che rappresenta al vivo la lotta tra il Serpente e la Donna: «Nel cielo apparve un segno grandioso. una Donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle…». Ed ecco apparire nel quadro l’avversario della Donna: «Un enorme Drago rosso» che è «il Serpente antico, colui che chiamiamo il Diavolo e Satana e che seduce tutta la terra». Cacciato dal cielo da Michele e dagli angeli fedeli, il Drago con i suoi seguaci fu precipitato sulla terra: «Guai a voi, terra e mare, perché il Diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo». Dopo avere inutilmente tentato di insidiare la Donna, l’antico Serpente ingaggiò un ultimo disperato combattimento, che dura ancor oggi e del quale gli uomini sono spettatori e partecipi. Allora – conclude S. Giovanni – «il Drago si infuriò contro la Donna e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù» (Apoc. X11-1-17).

Il Redentore ti schiaccerà la testa: è l’annuncio e la promessa della vittoria del Redentore e dell’Immacolata. Non bisogna quindi temere. Con un solo sguardo verso il Gave, da cui sembravano provenire le orribili voci, l’Immacolata di Lourdes tranquillizzò Bernadette e fece tacere tutta l’ira infernale.

Bernadette rimarrà sotto il suo manto; vicino a Lei non potrà aver paura; si sentirà forte contro tutti gli alleati dell’inferno, i liberi pensatori, gli anticlericali, che ben presto scateneranno la loro reazione contro i fatti di Lourdes.

Fioretto:
Se sai di non essere in grazia di Dio, fa un bell’atto di contrizione e prometti di confessarti oggi stesso.

Giaculatoria: Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno; porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia!

LA PRESENZA DI MARIA NELLA STORIA

Oggi non leggiamo un fatto edificante, ma ci soffermiamo ad osservare un parallelismo storico assai eloquente per chi ha fede. Questa visione di insieme ci palesa quanto Maria segua da vicino i suoi figli e li difenda dal Serpente e dai suoi alleati. Prendiamo in considerazione gli ultimi anni di storia e troveremo delle coincidenze cronologiche, non del tutto fortuite.

1830: A Parigi, l’Immacolata appare a S. Caterina Labouré, porta la Medaglia Miracolosa e ci assicura: Abbiate fiducia, io sarò con voi!».

1830: Per l’Europa intera inizia un periodo di disordini e di irreligiosità.

1842: A Roma, l’Immacolata appare e converte il banchiere ebreo Alfonso Ratisbonne.

1846: Apparizione alla Salette della SS. Vergine, che ci richiama alla osservanza della legge di Dio.

1841: Feuerbach pubblica il suo libro blasfemo: «Essenza del Cristianesimo». Per lui il cristianesimo è morto e sepolto.

1854: A Roma, Pio IX definisce solennemente il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria.

1848: Pubblicazione del Manifesto Comunista di Engels e Marx.

1858: L’Immacolata appare a Lourdes e ci addita il cielo e la via della virtù per raggiungerlo.

1858: Darwin con la sua opera «Sull’origine delle specie», afferma che l’uomo deriva solo dalla scimmia e il suo destino non va oltre la biologia.

1875: Giunge a Pompei il quadro miracoloso della Madonna del Rosario.

1867: Marx pubblica Il Capitale» e indica nell’economia la base di ogni vita e di ogni cultura. Il problema religioso per lui, dopo Feuerbach, non esiste più.

1883: Lettera Enciclica del Papa Leone XIII sul Rosario.

1873-1883: Matura il pensiero di Nietzche e del «Superuomo». Il vecchio Dio è morto – dice Nietzche – e nessun nuovo Dio giace in fasce nella culla».

1917: Apparizioni a Fatima della Madonna, che predice una nuova crudele guerra.

1917: Rivoluzione russa ed avvento del Comunismo. Freud pubblica la sua «Introduzione alla psicanalisi». Nulla è più peccato!

1933: Apparizioni della Madonna dei poveri a Banneux, in Belgio.

1922-1939: Prevale la statolatria: comunismo, fascismo, nazismo, culto dei superuomini». Persecuzioni religiose e razziste.

1942: Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, fatta da Pio XII.

1939-1945: La seconda guerra mondiale miete spietatamente milioni di vittime.

1950: Definizione del dogma dell’Assunzione di Maria al cielo in corpo ed anima.

1946-1960: Avviata faticosamente la ricostruzione, le lotte politiche si fanno più aspre e coinvolgono anche i valori e gli ideali più nobili.

1953: A Siracusa, negli ultimi giorni di agosto, una Madonnina di ceramica piange lacrime umane per tre giorni.

1° novembre: Proclamazione della Regalità di Maria.

1954: Anno Mariano.

1962-1965: Concilio Vaticano II e rinnovamento delle strutture della Chiesa.

1964: Paolo VI proclama Maria Madre della Chiesa» La creatura più vicina a Dio e la più vicina a noi».

1964-1977: Il culto di Maria lentamente si spoglia delle pratiche devozionali più superficiali e viene posto al centro del dogma.

1965-1977: Lo spirito innovatore del Concilio non è da tutti inteso rettamente.

Sorge una contestazione pericolosa. Certe forme di modernismo rinnovato, di irreligiosità, pongono la Chiesa e la fede stessa di molti in crisi. Le vocazioni sacerdotali e religiose diminuiscono paurosamente di numero. Sembra che il Serpente prevalga. In nazioni cattoliche come l’Italia vengono approvate le leggi del divorzio e dell’aborto facile.

Ma l’Immacolata non ci abbandona, anzi sembra ripeterci proprio in questo momento le parole che disse un giorno a Parigi: «Abbiate fiducia, io sono con voi!…

1981: A Medjugorie, in Iugoslavia, la Madonna, sotto il titolo di Regina della Pace, sembra moltiplicare le sue apparizioni a quattro ragazze e a due ragazzi. La Chiesa non si è ancora pronunciata su questi avvenimenti.

1989: Conversione della Russia alla democrazia e alla fede. Si avvera la profezia della Madonnina di Fatima?

Crollo del Comunismo internazionale.



Fonte: BERNADETTE E LE APPARIZIONI DI LOURDES di p. Luigi Chierotti C.M

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024