Ogni Giorno Una Lode a Maria, 8 giugno 2022. Sposa dello Spirito Santo, prega per noi e per tutte le famiglie!
O Maria, figlia di Dio Padre, madre di Gesù, sposa dello Spirito Santo, tempio dell’unico Dio. Ti riconosciamo nostra sorella, meraviglia dell’umanità, portatrice di Cristo nostra vita, segno di speranza e di consolazione.
Immagine ideale della Chiesa, rendici un cuor solo ed un’anima sola con te, per proclamare quanto grande è il Signore e riconoscere con gioia la sua presenza nel mondo. A te, scelta da Dio per una missione unica nella storia della salvezza, consacriamo noi stessi, la nostra attività e la nostra esistenza.
Lo Spirito Santo, col suo visibile intervento, dona a Maria il Verbo incarnato, non nella luce ma nel fuoco dell’amore. È nell’amore e attraverso l’amore che lo Spirito Santo realizza in Maria il concepimento verginale di Gesù.
Lo Spirito Santo si dona a lei in una nuova forma d’amore. Sotto la passività stessa dell’amore di Maria lo Spirito Santo attualizza le capacità misteriose che sono in lei. Dono un nuovo modo di essere all’amore di Maria, che rende questo amore realizzatore. Il suo allora è un amore che produce, è fecondo, non solo passivo.
Gesù è concepito in lei e si manifesta coma ardore di un altro amore, intimo anche questo, infinitamente più ardente del suo, che rivela la presenza di una nuova persona, una persona divina infinitamente più piccola di lei. (Padre Thomas, La vita nascosta in Maria, pag. 81-82)
Preghiera di Consacrazione
O Maria, amata dal Padre prima di tutti i secoli, concedimi di sperare nell’abbraccio dello Spirito per vivere in pienezza e morire come Mosè nel bacio di Dio. Io mi consacro a te che m’insegni l’abbandono al crocefiggente amore, alla luce che acceca perché possiamo, dopo aver visto il volto di Dio, vivere ancora.
Introducimi nell’intenso silenzio della nube che nasconde per meglio rivelare. O Maria, che concepisci Dio nell’abbraccio di fuoco, Maria, colomba nascosta nella fenditura della roccia, mi consacro al tuo silenzio, a tutto ciò che in te è stato capace di sposare Dio.
O Maria ai piedi della Croce, mi consacro al tuo amore compassionevole; che il serafino che tiene la Croce, trafigga il mio cuore e le mie membra e che, per mezzo tuo, Sposa dello Spirito, io sia interamente di Gesù.
Poni il tuo sigillo nel profondo delle nostre persone, perché rimaniamo sempre fedeli a Dio. Riversa su di noi il tuo amore di madre, accompagnaci nel cammino della vita; sazia la nostra fame col pane della Parola e dell’Eucaristia.
O piena di grazia, illuminate la mia intelligenza e sciogliete la mia lingua, perché possa cantare le vostre lodi e soprattutto il cantico angelico così degno di voi: Ave o pace, o gioia, o salvezza e consolazione di tutto l’universo!
Ave o più grande dei miracoli che siano stati fatti nel mondo, paradiso di delizie, porto sicuro di tutte le anime in pericolo, mediatrice di Dio e degli uomini, ave! (Sant’Efrem) Preghiera ad libitum (si possono fare delle litanie, un’invocazione, un canto… quello che lo Spirito suggerisce ai nostri cuori)