Maria ti parla

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 9 giugno 2023. Nostra Signora della Spina, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 9 giugno 2023. Nostra Signora della Spina, prega per noi

LA TRADIZIONE


Dice la tradizione che nella zona di Pralormo denominata “Il Cerreto” sorgeva un pilone dedicato a Maria. Con il tempo la devozione della gente forse andò diminuendo, fatto sta che, attorno al pilone, crebbero i rovi.


Qualche passante facendosi strada fra i rovi si avvicinò al pilone per osservare l’immagine di Maria e vide che una spina feriva l’occhio sinistro della Madonna e stillavano gocce di sangue.


La popolazione accolse questo segno come un invito a rinnovare il proprio amore a Maria: su quel pilone fu eretta una cappella che, ricostruita e ingrandita nei secoli successivi, ha accolto generazioni e generazioni di fedeli, che hanno cercato in Maria l’aiuto, la forza, la liberazione dal male.

Il Santuario della Madonna della Spina


​In seguito alcuni monaci cistercensi vennero a fondarvi un convento. ​Indicativa del rapporto speciale che lega gli abitanti del luogo alla Vergine della Spina è la “novena di domeniche”. A partire dalla solennità dell’Annunciazione, per nove domeniche consecutive, la popolazione sale al santuario per la recita del Rosario.

Queste processioni sono adempiute per onorare di un antichissimo voto dei Pralormesi, stretto per ottenere da Maria Santissima la protezione sulla campagna, e per ringraziare per tutti favori ricevuti. Dal 1991 la proprietà è delle monache adoratrici del Cottolengo.
La festa patronale è il 15 Agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

La preghiera da recitare alla Madonna della Spina

O Vergine bellissima, o Madre soavissima, o Figlia di Dio! O stella splendida, o rosa purissima che ti pasci tra i gigli!

O decoro delle vergini, o speranza dei fedeli, o piena di grazia, o Madre pia, fa’ che amiamo per sempre il tuo divin Figlio.

Amen. Ave Maria!

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024