Al Dio vivo e vero, abbandonando la falsa immagine di Dio che sempre ci portiamo dentro. Il Dio vero è quello della carità nascosta ma proficua, della preghiera del cuore, del digiuno praticato non per vanagloria ma per distacco e offerta di se.
“Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore“. ( 2 Cor 5, 21)
Contempliamo e meditiamo questo inaudito mistero: Dio si fa in tutto solidale con noi.
Si fa povero uomo
come noi: diceva don Primo Mazzolari “Ogni uomo è un povero uomo!”Si fa come ogni uomo, soprattutto come il carcerato, il diseredato, l’emigrante, l’ammalato …
Non ha vergogna della nostra umanità, della sua umanità, nemmeno dei nostri peccati.
Gesù non è peccatore, però Dio lo ha fatto peccato per noi: per sperimentare sino alla fine cosa vuol dire essere poveri uomini.
Così facendo ci ha indicato la strada per vivere felicemente la nostra umanità: l’amore gratuito che è ponte tra cielo e terra.
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…