Categorie: Corpus et Salus

Olimpiadi Interreligiose per la Pace: al via a Roma la seconda edizione

Parte a Roma la seconda edizione delle Olimpiadi Interreligiose per la Pace, un iniziativa partita dal basso, ideata e promossa da giovani romani appartenenti a diverse religioni: cristiani, musulmani ed ebrei. L’evento si svolgerà il 25 ottobre presso il Parco della Madonnetta di Roma (Via Bruno Malajoli – indicazioni stradali QUI).

L’iniziativa unisce competizioni sportive a momenti di preghiera e di dialogo interreligioso. Le giornate sportive coinvolgeranno circa 2mila persone provenienti da realtà religiose diverse (cristiani cattolici, musulmani, ebrei, buddisti e atei…) all’insegna dello sport e del divertimento. Diverse le discipline sportive previste per la competizione: corsa 5 km, calcio a 5, pallavolo, basket, burraco, tennis, cricket…


Tra i promotori c’è Giuseppe Scicchitano, vice-presidente della Commissione Cultura del II municipio di Roma e Direttore Sportivo del  Canadesi Sporting Club (società affiliata all’AS Roma che ha organizzato l’evento).
“L’obiettivo – ha affermato Scicchitano – è far diventare queste Olimpiadi per la Pace un appuntamento fisso annuale per Roma, per sensibilizzare le persone verso la pace e far conoscere le varie realtà abbattendo muri di pregiudizi”. “E’ per questo che invito tutti, ragazzi e famiglie, a partecipare il 25 ottobre 2015 presso il Parco della Madonnetta dove si svolgeranno le Olimpiadi interreligiose per la Pace di Roma”.

L’intenzione degli organizzatori è celebrare Olimpiadi Interreligiose, ogni anno, in concomitanza conl’anniversario dell’incontro di preghiera promosso dal papa san Giovanni Paolo II con i rappresentanti delle diverse religioni il 27 ottobre del 1986 ad Assisi (foto).

L’iniziativa è nata lo scorso anno da un’idea di 3 amici di diverse religion: Giuseppe Scicchitano (Cristiano e Consigliere del Secondo Municipio), Hassan Batal (della comunità islamica della Moschea di Roma) e Amos Tesciuba (Comunità ebraica) ed è stato subito un grande successo.

Tra i promotori delle speciali Olimpiadi il Centro Sportivo Italiano, la FIDAL e la comunità buddista dello Sri Lanka.
Per l’occasione il Parco della Madonnetta sarà riqualificato e saranno presenti spazi gioco per tutta la famiglia.
Come rappresentanti religiosi e istituzionali saranno presenti: Mons. Pier Gaetano Lugano (delegato del Centro Sportivo Italiano), Abdellah Redouane e Muhammad Hassan (Presidente e Imam della Moschea di Roma – Centro Culturale Islamico d’Italia), dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Emma Perrelli (Politiche giovanili) e dal Comune di Roma Luigina di Liegro (ex assessore che ha concesso il patrocinio). Anche la comunità ebraica e la comunità buddista invieranno un rappresentante.
Nei scorsi giorni anche il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport ha lodato l’interessante manifestazione.
Oltre ai tornei sono previsti due momenti di raccoglimento e preghiera: il principale alle ore 12 per la premiazione della Corsa e un secondo momento conclusivo alle ore 16 prima delle premiazioni dei tornei.
***

APPUNTAMENTO
L’appuntamento è per il giorno 25 ottobre alle ore 9,00presso il Parco della Madonnetta di Roma (Via Bruno Malajoli –indicazioni stradali QUI).

ISCRIZIONE e INFORMAZIONI
Per partecipare alle Olimpiadi della Pace non c’è limite di età, ci si potrà iscrivere inviando una mail al seguente indirizzo e fornendo i propri dati ed eventualmente, rivolgendo domande agli organizzatori: olimpiadiinterreligiose@gmail.com (oppure telefonare al numero 3408165518).

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni su orari, pranzo e contatti, scarica il volantino QUI.



Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024