I siriani sono allo stremo, perché manca tutto: acqua, cibo, energia, indumenti per l’inverno. Quello che si può trovare sul mercato ha raggiunto prezzi folli, che variano dal 100% al 300% a seconda dei beni e delle zone. Un esempio: ad Aleppo una bottiglia di acqua potabile o un chilo di farina costano attualmente più di 4 euro.
In questo contesto continuano a prestare il loro aiuto i frati francescani della Custodia di Terra Santa
. Presenti in varie zone del paese da 8 secoli (visualizza la cartina), i frati hanno da subito aperto i conventi e le parrocchie ai profughi, organizzando 4 centri di accoglienza. Forniscono alimenti di facile preparazione – riso, farina, legumi, farina di ceci, latte in polvere, carne in scatola; si adoperano per cercare soluzioni di alloggio e, ove possibile, ricostruire le case; distribuiscono indumenti, coperte, medicinali, pannolini, bombole del gas, saponi.Aiutaci a sostenere il lavoro incredibile di questi frati, che continuano a restare accanto alle famiglie, ai bambini, agli anziani e ai malati siriani. Ecco come utilizziamo le tue donazioni:
Il tuo aiuto è prezioso. I frati francescani ti ringraziamo e ti ricordano nelle loro preghiere.
Fonte. Pro Terra Sancta
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…