Categorie: Humanitas et Web

Oltre 3.600 titoli e 16 lingue nel Catalogo LEV 2014

CITTA’ DEL VATICANO – 16 lingue, oltre 3.600 titoli, dalla Costituzione apostolica Ineffabilis Deus di Pio IX, datata 1854, fino alle più recenti Lumen fidei ed Evangelii gaudium di Papa Francesco. Si presenta così il Catalogo Generale della Libreria Editrice Vaticana 2014, che “elenca tutte le opere ancora disponibili – si legge nella presentazione dell’opera –, anche se in poche copie e di antica pubblicazione, che saranno distribuite fino al loro esaurimento”.

“La Libreria Editrice Vaticana ha come scopo fondamentale l’attività editoriale degli atti e documenti del Sommo Pontefice e della Santa Sede. La LEV estende altresì la propria attività a pubblicazioni attinenti alla diffusione della dottrina, della liturgia e della cultura cattolica, e cura ogni ulteriore aspetto commerciale per il miglior raggiungimento delle sue finalità” si legge all’articolo 2 dello Statuto dell’editrice, riportato in apertura del Catalogo.

Se ne trova conferma sfogliando l’opera, che ha inizio con le pubblicazioni in lingua italiana degli Atti e dei Documenti dei Sommi Pontefici, da Pio IX fino a Francesco. Seguono gli Atti e i Documenti dei Dicasteri vaticani (Congregazioni e Pontifici Consigli) e poi le altre pubblicazioni suddivise per tematiche: Bibbia, liturgia, diritto canonico, catechesi, teologia e filosofia, pastorale e spiritualità, ma anche storia, biografie, letteratura, arte e archeologia fino ai temi di attualità.

Dopo la più ampia parte in italiano, segue la lingua latina, poi il francese, l’inglese, lo spagnolo, il portoghese, il polacco e il tedesco. Tra le altre lingue, anche il giapponese, l’ucraino, il cinese, il coreano e il russo.

Il Catalogo presenta anche le pubblicazioni liturgiche per le Chiese orientali, e quelle a cura della Specola Vaticana, del Pontificio Istituto di Musica Sacra e della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Di particolare interesse, la versione in e-book di alcuni volumi della collana “Pensieri” di Papa Benedetto XVI.

Molto preziosi per la consultazione risultano gli indici dei titoli e degli autori, per la ricchezza di tematiche e di prospettive cui assicurano immediato accesso.

Luca Caruso

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024