Onu: Cristiani in Medio Oriente. Cittadinanza e Diritti Umani e il loro futuro

Cristiani in Medio Oriente:
Cittadinanza e Diritti Umani e il loro futuro
Martedì 16 Settembre, 2014
14:00 – 16: 00h
Palais des Nations, Ginevra, Sala XXI

Si terrà domani, presso la sede dell’ ONU di Ginevra, l’evento: Christians in the Middle East: Citizenship, Human Rights and their future guidato da Mons. Silvano Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra, con la partecipazione del Patriarca caldeo iracheno Louis Raphaël I Sako, il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignace Yousif III Younan, l’Arcivescovo  siro ortodosso di Mosul Nichodimos Dawood Saraf. Verrà anche proiettato un videomessaggio di Sua Santità Tawadros II, Pope della Chiesa ortodossa copta e Patriarca di Alessandria.

I leader religiosi e gli altri oratori di alto rango che rappresentano le più grandi Chiese cristiane in Medio Oriente affronteranno il difficile argomento dei Cristiani in Medio Oriente davanti alla comunità internazionale. I relatori riferiranno sulla drammatica situazione dei cristiani nella regione, in particolare in Iraq e Siria, vittime di violazioni sistematiche dei diritti umani e di genocidio. La nativa popolazione Aramaica e le altre comunità cristiane della regione sono minacciate di estinzione nella loro patria storica ed il loro ricco patrimonio culturale è stato gravemente distrutto.

L’evento è coospitato dall’Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di Ginevra, ed è organizzato dal World Council of Arameans (Siri),  l’Associazione per la Promozione della Riconciliazione, Unità e Pace e Fondazione Caritas in Veritate, sotto il patrocinio del Centro Cattolico di Studi di Ginevra e dell’Associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Link al Programma dell’Evento
Link al flyer dell’Evento

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024