Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Oppido Mamertina, riprendono le processioni dopo la sospensione

CALABRIA – OPPIDO MAMERTINA – Avviato il cammino di ripresa delle processioni nella diocesi di Oppido Mamertina-Palmi dopo la sospensione avvenuta per un inchino durante una processione a Oppido. Un avvio, spiega il vescovo, monsignor Francesco Milito, senza “incrostazioni e sedimentazioni nella pietà popolare, che ne hanno sbiadito lo smalto iniziale”. Ieri sono stati pubblicati i decreti per l’istituzione di un “Servizio permanente di sacerdoti fissi per il sacramento della penitenza nelle vicarie pastorali” e la “Guida per le celebrazioni, i pii esercizi e le processioni della Settimana Santa”, dal titolo “Benedetto colui che viene nel nome del Signore”. La decisione d’istituire dei luoghi e dei tempi precisi per i confessori straordinari in diocesi, confermata dall’indizione del Giubileo della Misericordia da parte di Papa Francesco, è stata presa in quanto “il territorio è segnato da gravissimi problemi che creano nei singoli situazioni di disagio interiore”, mentre la ripresa delle processioni a partire dalla Settimana Santa è stata fortemente voluta “per via della sua peculiare natura e cuore dell’Anno Liturgico”. Per tale motivo, aggiunge mons. Milito, “ogni forma di pietà popolare, riferita alla venerazione della Madre di Dio e dei santi, va sempre perfezionata alla luce del Mistero Pasquale”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024