E’ morto il prelato dell’Opus Dei, il vescovo Javier Echevarria. Ne ha dato notizia l’addetto stampa della prelatura su Twitter. Il capo dell’Opus Dei aveva 84 anni e da giorni era ricoverato nel policlinico Campus Bio-medico per un’infezione polmonare. Nato a Madrid, laureato in giurisprudenza e in diritto canonico, fu ordinato sacerdote nel 1955.
Dai primi anni Cinquata è stato, insieme a mons. Alvaro del Portillo, uno dei più stretti collaboratori del fondatore dell’Opus Dei, Josemaría Escrivá de Balaguer, e suo segretario fin dal 1953. Quando, nel 1975, Alvaro del Portillo è succeduto a Josemaría Escrivá, diviene segretario generale dell’Opus Dei e successivamente, nel 1982, vicario generale.
Nel 1994, alla morte di Del Portillo, fu nominato da papa Giovanni Paolo II prelato dell’Opus Dei e fu ordinato vescovo a San Pietro il 6 gennaio 1995. Dal 1981 era consultore della Congregazione per le Cause dei Santi, del Supremo tribunale della Segnatura apostolica e dal 1995 della Congregazione per il Clero.
.
Alle 21.20 di stasera si è spento mons. Javier Echevarría prelato dell’Opus Dei. Ecco il comunicato ufficiale https://t.co/ag2wHYyPU4 pic.twitter.com/jXonVvYJBy
— Opus Dei Italia (@OpusDei_Italia) 12 dicembre 2016
.
Come prevede il diritto della prelatura, il governo ordinario dell’istituzione ricade ora sul vicario ausiliare e generale. Secondo gli statuti, a lui compete convocare entro un mese un congresso elettorale che elegga il nuovo prelato. Il congresso si dovrà celebrare entro 3 mesi. L’elezione dovrà poi essere confermata dal Papa.
.
Mons.Ocáriz, vicario ausiliare dell'Opera, ha celebrato una prima messa di suffragio questa notte nella cappella del Campus Bio-Medico pic.twitter.com/OZTWcNK076
— Opus Dei Italia (@OpusDei_Italia) 13 dicembre 2016
.
Redazione Papaboys (Fonte www.repubblica.it)
.
INTERVISTA DAL NOSTRO ARCHIVIO PAPABOYS SU YOU TUBE
.
.