Categorie: Corpus et Salus

“Oratori in festa”, perché all’Oratorio si scrive ancora il futuro

BELLARIA – Un “oratorio a cielo aperto, dove lo sport esprime il senso della festa” e torna ad essere considerato come un veicolo educativo e socializzante “più alto e nobile”, “lontano dalla cultura della vittoria a tutti i costi”. È questa, sottolinea il consigliere nazionale Renato Malangone, l’accezione della pratica sportiva, che l’Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia) punta da sempre a valorizzare nelle duemila strutture gestite a livello nazionale. Un significato che trova il suo culmine, anno dopo anno, nell’appuntamento “Oratori in festa”, al via oggi a Bellaria Igea Marina (Rimini) fino all’8 settembre. In dodici giornate 2.500 atleti, da 4 anni in su, di 190 squadre provenienti da tutta Italia, si sfideranno nelle discipline più varie, dal calcio al volley, dal tennis da tavolo al calciobalilla, fino al tiro con l’arco. “Quella di Bellaria è la 33esima edizione della rassegna nazionale ‘Gioca con il sorriso’, ribattezzata da un paio di stagioni ‘L’oratorio in festa’ – spiega il responsabile organizzativo Cesare Stoppani – L’aspetto più originale sarà il ‘laboratorio dei talenti’ che prende spunto dalla nota pastorale Cei presentata in aprile sull’oratorio”. “L’indicazione dei vescovi sul carattere educativo della pratica sportiva – conclude Stoppani – rispecchia il nostro stile, che è quello di proporre attività non finalizzate all’agonismo, ma al gioco e alla socializzazione”. Info: www.anspi.it

.

 

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024