Al desiderio di sopprimere Gesù fa riscontro il suo costante tuffarsi tra le necessità della gente. Matteo cita Isaia per delineare in lui la figura del Servo sofferente di Dio, incaricato di annunziare la giustizia, di difendere ogni più piccolo valore umano e raccogliere in sé le speranze di tutti. San Girolamo commentando il brano evangelico, dice: “Chi non tende la mano al peccatore, chi non porta il fardello del suo fratello: ecco chi spezza la canna infranta! Chi disprezza una scintilla di fede nei piccoli: ecco chi spegne il lucignolo fumigante! Questo Gesù non l’ha mai fatto: egli è venuto per salvare quello che era perduto”. Ancora oggi tanti “alter Christus” sono perseguitati a causa del Vangelo. I mezzi a disposizione sono tanti: dalla diffamazione alla delazione, dalla calunnia agli attentati, dalla pallottole di carta a quelle di piombo, dalle insinuazioni all’isolamento. Noi da che parte vogliamo stare? a cura di don Salvatore Lazzara
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…