Nella Città Vecchia si nota anche una folta presenza di fedeli ebrei, che celebrano la propria Pasqua. Presso la Spianata delle Moschee la polizia è schierata per prevenire incidenti. E ieri mattina reparti della polizia israeliana hanno disperso con la forza gruppi di dimostranti palestinesi nel rione di Ras el-Amud, a Gerusalemme est.
Altri incidenti sono segnalati alla porta di Damasco, uno degli accessi alla Citta’ Vecchia. Non si ha notizia di vittime. All’origine delle tensioni le limitazioni imposte oggi ai fedeli islamici che si recavano nella Spianata delle Moschee, e la profanazione di una moschea nel Nord di Israele.
Com’è tradizione del Venerdì Santo- riferisce la Radio Vaticana – la Chiesa è impegnata nella “Colletta per la Terra Santa”, raccolta che mantiene forte il legame tra i cristiani del mondo e i Luoghi Santi: le offerte delle parrocchie vengono trasmesse alla Custodia di Terra Santa, che le impiega poi per il mantenimento dei Luoghi stessi e per i cristiani locali. Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, nella lettera inviata ai pastori della Chiesa universale, ha sottolineato come “ancora oggi” la Colletta sia “fonte principale per il sostentamento” dei cristiani di Terra Santa, secondo la volontà dei Papi che “hanno sempre esortato a gesti di autentica carità fraterna”. di Redazione Papaboys
[wzslider autoplay=”true”]
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…