Featured

Orrore in Germania, uomo spara davanti la sinagoga: due morti e diversi feriti. Bomba nel cimitero ebraico

Orrore in Germania, uomo spara davanti la sinagoga: due morti e diversi feriti. Bomba nel cimitero ebraico

.

«Polizia: diversi morti in una sparatoria ad Halle», nell’est della Germania: lo scrive il sito del’emittente tedesca N-Tv. «Un uomo armato spara attorno a sé» ed e «in fuga», viene aggiunto. Secondo le informazioni raccolte dalla Bild, la sparatoria è avvenuta nel quartiere Paulus di fronte alla sinagoga. La polizia ha poi diramato un primo bilancio che parla di due morti e diversi feriti

. La Bild aggiunge che sarebbe stata lanciata una bomba a mano nel cimitero ebraico

Oggi è Yom Kippur, Giorno dell’espiazione, ricorrenza più sacra del calendario religioso ebraico. L’aggressore era vestito di «verde», «da militare» con un «elmetto», portava una «maschera» e ha sparato contro un negozio con un «mitra»: lo ha riferito un testimone all’emittente tedesca di notizie N-Tv. Ma l’attentatore non avrebbe agisto da solo. La polizia della città centrale tedesca ha parlato di più di una persona in fuga – in auto – dopo la sparatoria prima di annunciare l’arresto di un uomo: «Le nostre forze hanno arrestato una persona». Sarebbero in fuga, a piedi, altri due assalitori. 

Precedentemente la stessa Bild aveva riferito di un tassista aggredito dagli assalitori poi fuggiti a bordo del suo taxi: per l’uomo – che avrebbe resistito agli aggressori e pertanto sarebbe stato ferito – è stato mobilitato l’elisoccorso. Anche la moglie sarebbe stata ferita e trasportata in ambulanza in ospedale.​


Ad Halle lo sparatore vestito da militare descritto da un testimone oculare ha esploso colpi contro un «doner», una tavola calda che offre fra l’altro panini di carne alla turca. Lo riferito l’inviata della dell’emittente di notizie N-tv che continua a trasmettere inquadrando il locale con vetrine verdi. 

Si dice che l’autore abbia sparato diversi colpi con un fucile mitragliatore. La polizia ha invitato le persone di Halle a rimanere nelle loro case o in luoghi sicuri. Il sito riferisce che ci sarebbe stato anche «uno scontro a fuoco» a Wiedersdorf, nei pressi di Halle. 

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024