Trending Now

Otto anni con Papa Francesco: un Pontificato straordinario, ecco perché

Papa Francesco: l’uomo che porta Gesù nel mondo

Il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio viene eletto al Soglio di Pietro, primo Papa gesuita e americano e il primo col nome di Francesco. Questi otto anni di Pontificato sono stati caratterizzati da iniziative e riforme per coinvolgere tutti i cristiani in un nuovo slancio missionario con l’obiettivo di portare l’amore di Gesù a tutta l’umanità

TUTTI I NUMERI E I RECORD – Se quello di Lampedusa è stato il primo di 25 viaggi in Italia compiuti finora da Francesco, quello in Iraq è stato il 33.mo a livello internazionale: escludendo lo stop del 2020, ciò significa quasi cinque viaggi all’anno

al di fuori della Penisola italiana.

LEGGI ANCHE: Auguri Papa Francesco! Oggi, 13 Marzo 2021, è l’anniversario di elezione a Pontefice

Ma le cifre del Pontificato di Bergoglio parlano anche di oltre 340 udienze generali con 16 cicli di catechesi, più di 450 Angelus e Regina Coeli, quasi 790 omelie a Casa Santa Marta e circa 900 nuovi Santi, inclusi gli 800 martiri di Otranto.

Francesco ha tenuto anche 7 Concistori, creando 101 Cardinali (79 elettori e 22 non elettori) e ha indetto diversi Anni speciali, come quelli dedicati alla Vita Consacrata (2015-2016), a San Giuseppe

(2020–2021) e alla Famiglia-Amoris Laetitia (2021-2022). Diverse anche le “Giornate” istituite da Francesco: oltre a quelle già citate per il Creato e per i Poveri, si ricordano la Domenica della Parola di Dio e la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebrerà per la prima volta a luglio 2021, in prossimità della ricorrenza dei Santi Gioacchino e Anna, i “nonni” di Gesù.

Papa Francesco: otto anni con Bergoglio

Ciò che emerge con forza dal Pontificato di Bergoglio è il suo essere sempre in cammino per portare l’amore di Gesù a tutta l’umanità in un processo continuo di rinnovamento e di slancio missionario che parte dall’invito a lasciarsi sorprendere dallo Spirito Santo, che “scombussola” e spinge la Chiesa ad andare avanti: “La gioia del Vangelo – afferma il Papa nella Evangelii gaudium – riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024