Res Publica et Societas

Oumoh, bambina ivoriana di 4 anni, sbarcata a Lampedusa, ritrova la madre dopo 5 mesi

Ci sono voluti cinque mesi, ma alla  fine la piccola Oumoh, la bambina ivoriana di quattro anni sbarcata da sola sull’isola di Lampedusa, nell’autunno scorso,lunedì prossimo  potrà riabbracciare la sua mamma, bloccata in Tunisia per un problema  burocratico. I funzionari della Questura di Agrigento, dopo avere  incontrato un rappresentante dell’Ambasciata della Nuova Guinea,  finalmente hanno ottenuto oggi il rilascio del passaporto della donna, disperata.

 

Una storia a lieto fine per la piccola Oumoh e la sua  mamma, una donna di 32 anni, che da novembre tenta di raggiungere la  figlia, ospite in una comunità di Palermo. Era stato un colpo di  fortuna, nel novembre scorso, a dare un nome e un cognome alla  bambina, che era stata presa in custodia dall’ispettrice Maria Volpe,  insignita di recente dal Presidente della Repubblica ufficiale al  merito.

Un’amichetta di Oumoh di 8 anni, dopo essere giunta a Lampedusa,  guardando la foto della bambina arrivata poco tempo prima, aveva  esclamato il nome della piccola ivoriana, che era passata dal centro  di accoglienza pochi giorni prima. A quel punto, la madre della  piccola, ha detto di conoscere il nome della madre di Oumoh e di avere persino il suo numero di telefono.

Leggi anche:

 



Si è così scoperto che la madre della bimba aveva  affidato la figlia di quattro anni a un’amica perché era dovuta  tornare nel suo paese per prendere tutti i suoi averi e prendere il  passaporto. Ma qui è iniziata l’odissea della donna. Nel frattempo,  un’amica ha portato la piccola Oumoh sul barcone a Lampedusa. Da  allora, la madre non ha più visto sua figlia, se non via skype.

Nei giorni scorsi, l’ispettrice Volpe è stata inviata dal suo  dirigente, Giovanni Giudice, all’Ambasciata ivoriana per riuscire a  risolvere l’empasse. Poco fa la notizia. La madre della piccola Oumoh  arriverà lunedì mattina a Palermo con un volo da Tunisi. Finalmente  l’incubo è finito e potrà riabbracciare la sua bambina




Fonte:   www.siciliainformazioni.com

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024