L’artista e Bergoglio, pur abitando nella stessa città, non si conoscevano prima del 2013. Lei ha iniziato a dipingerlo dopo l’elezione al soglio Pontificio e, dopo aver realizzato i primi ritratti, ha deciso di presentarsi con una lettera a Papa Francesco. Lui, in risposta, l’ha invitata in Vaticano.
La prima visita di Mercedes Fariña in Vaticano è avvenuta nel 2013, quando è stato esposto un primo dipinto. Ora l’artista argentina ha consegnato al Card. Ravasi un nuovo quadro: il nono ritratto di Papa Francesco dal titolo “Pacem in Terris“. I dipinti seguono le varie tappe del pontificato di Papa Francesco e “Pacem in Terris” è ispirato allo storico incontro di Preghiera per la Pace avvenuto nei Giardini Vaticani
l’8 giugno 2014. Nel quadro vediamo tre figure, disposte a triangolo: Papa Francesco e due bambini, uno israeliano ed uno palestinese. Tutti e tre guardano davanti a sè, in un punto al di fuori dal dipinto. Papa Francesco, che è posizionato volutamente sullo sfondo del dipinto, le mani giunte in preghiera, sembra fissare dritto negli occhi il visitatore. I due ragazzi sono davanti, ad indicare la speranza nelle nuove generazioni, e sostengono tra le mani una sfera di vetro che contiene un messaggio di pace.Il titolo dell’opera si ispira all’Enciclica Pacem In Terris, con la quale Papa Giovanni XXIII si rivolgeva a tutti gli uomini di buona volontà, credenti e non credenti, tutte le nazioni, tutte le comunità politiche, e chiedeva loro di cercare il dialogo, il negoziato. Ricercare ciò che unisce, tralasciando ciò che divide.
Credo proprio che sentiremo ancora parlare di Mercedes Fariña. Ecco alcuni dei suoi dipinti:
[wzslider autoplay=”true”]
Di Alessandro Ginotta
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…