Padova, formazione all’ impegno sociale e politico

VENETO – PADOVA – Prende il via il 4 ottobre a Padova l’anno formativo della Fisp diocesana – Scuola di formazione all’impegno sociale e politico – che quest’anno ha come filo conduttore il tema “Stato, mercato o società? La sfida di essere comunità”. Tre gli approfondimenti tematici: democrazia e partecipazione; società e famiglia; salvaguardia del creato. “C’è una sfida che oggi sembra attraversare la vita sociale e politica – spiega don Marco Cagol, delegato vescovile per la pastorale sociale e del lavoro -. È la sfida di essere comunità”. Nel corso dell’anno formativo si porrà l’attenzione alla dimensione economica e dello sviluppo. “I laboratori – prosegue – poi andranno alla ricerca di esperienze ‘generative’, che dicono quanto e come sia possibile costruire comunità concretamente con il protagonismo e la passione: la forze della società civile nell’iniziativa contro il gioco d’azzardo, il ‘pil’ prodotto dalle associazioni di volontariato, le esperienze generatrici di valore economico e sociale all’interno del carcere”. Momento centrale del percorso formativo sarà l’8 novembre il convegno Fisp openfiels su “Economia ‘casa’ nostra”, nel corso del quale il vescovo di Padova monsignor Antonio Mattiazzo consegnerà i diplomi a quanti hanno ultimato il percorso formativo.

Tra i relatori al convengo l’economista Luigino Bruni. Al centro dei lavori anche alcune esperienze virtuose di economia “civile”. Iniziative anche sul territorio. Tra queste un percorso laboratoriale ispirato all’Evangelii Gaudium e promosso nel vicariato di Montagnana-Merlara (dall’8 ottobre), in collaborazione con Acli provinciale, su “La sfida di generare e custodire le comunità”. Una seconda novità riguarda i “Dialoghi popolari sull’economia”, promossi insieme al Centro Toniolo. “Oggi – spiega Bruni – la nuova democrazia richiede di formarsi anche all’economia e alla finanza se vogliamo essere veramente liberi e non in balia di tecnici, di indici e di ‘ferree leggi’. La nostra libertà sostanziale oggi passa anche per una maggiore e migliore cultura”. I Dialoghi verranno presentati al convegno dell’8 novembre. Si tratta di una proposta di formazione, con stile “popolare e comunitario”, strutturata su laboratori di approfondimento. Le comunità, i vicariati, e anche le associazioni potranno avvalersi, richiedendola al Centro Toniolo, di una proposta di tre serate-laboratorio dove si affronteranno dei “case history” che richiedono scelte economiche concrete, mettendo in gioco l’etica e la consapevolezza delle ricadute che ogni scelta economica ha sul territorio. Il progetto prevede ulteriori moduli tematici nei prossimi anni. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024