Nella recita devota del Santo Rosario, chiedendo alla Madonna di pregare per noi, “adesso e nell’ora della nostra morte”, teniamo sempre aperta una finestra sull’eternità.
Parlando del Rosario, il pensiero va subito alla stupenda definizione di Paolo VI: “Compendio di tutto il Vangelo“. La caratteristica principale di questa preghiera è di essere al tempo stesso orazione e meditazione dei principali Misteri cristiani. È per questo che la Madonna a Fatima propone il Rosario come l’antidoto dell’ateismo: l’uomo d’oggi ha più che mai bisogno di pregare e di meditare le grandi verità rivelate. Non ci stupiamo allora dell’insistenza dei Pontefici nel raccomandare questa preghiera, particolarmente di San Pio V [che scrisse nel 1569 il primo documento pontificio di sanzione ufficiale del Rosario], di Leone XIII [con le sue dodici Encicliche sul Rosario], di Paolo VI, del Beato Giovanni XXIII e, ora, di Giovanni Paolo II, il Papa della Lettera apostolica “Rosarium Virginis Mariae”.
A proposito del Beato Papa Giovanni, è significativa – nella sua bonarietà – l’espressione che soleva ripetere: “Figlioli, la giornata del Papa non è terminata, se non ho recitato i 15 Misteri del Rosario…”.
Se siamo tentati, nella nostra recita personale o comunitaria del Santo Rosario, di essere ripetitivi, ‘meccanici’, abitudinari, pensiamo piuttosto alla fortuna di Santa Bernardetta, quando alla Grotta delle Apparizioni vedeva la Madonna davanti a sé che, insieme a lei, faceva scorrere i grani della corona: dobbiamo ben credere che la Vergine è sempre davanti a noi, anche se non la vediamo. Dobbiamo immaginare che tutta l’umanità è come tenuta insieme dal filo che lega i grani della nostra corona.
Ad esempio, quando lo si recita in famiglia: “La famiglia che prega unita, vive unita” – ripeteva in tutte le contrade del mondo l’americano p. Peyton –; e Giovanni Paolo II ci ricorda , fra l’altro: “Il nostro cuore può racchiudere, in queste decine del Rosario, i fatti che compongono la vita dell’individuo, della famiglia, della Nazione, della Chiesa, dell’umanità intera. Il Rosario batte il ritmo della vita umana”.
Il Rosario è anche la preghiera della pace, proprio perché è la preghiera che abbraccia tutto il mondo.
Un altro grande apostolo del Rosario nel nostro tempo, il Vescovo Fulton Sheen, aveva ideato una corona a cinque colori, ancora molto in uso. Una decina di grani verdi, per ricordare le lussureggianti foreste dell’Africa; una decina rossa per l’America, abitata un tempo dai Pellirossa; una decina bianca per l’ Europa, in omaggio alla veste del Papa; una decina azzurra per l’Oceania, immersa nell’azzurro dell’Oceano Pacifico; una decina gialla per l’immenso Continente asiatico, abitato fra gli altri dai ‘gialli’ della Cina… Così, alla fine della corona, si abbraccia tutto il mondo.
Ora, il Rosario è proprio una preghiera che invita alla calma, alle pause interiori dello spirito, alla riflessione. Proprio recitando il Rosario abbiamo modo di sentire l’amorevole rimprovero di Gesù a Marta, che pure si affannava per servire Lui: “Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, mentre una sola è la cosa di cui c’è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta” (Lc 10, 41.42).
Infine, ricordiamo che, invocando nella recita del Santo Rosario la Madonna a pregare per noi “adesso e nell’ora della nostra morte”, abbiamo anche l’opportunità di tenere sempre aperta una finestra sull’eternità, nelle occupazioni e preoccupazioni di ogni giorno… (Fonte medjugorje.altervista.org)
Fonte: Mensile mariano “Madre di Dio”
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…
Novena per tutti i nostri cari ed amati defunti Oggi, 24 ottobre è il 1° giorno di preghiera 1° giorno…
Chiedi aiuto e favori celesti a San Raffaele San Raffaele Arcangelo è un potente intercessore che aiuta, per volontà di…