E’ morto ieri improvvisamente, a causa di un infarto, padre Enzo Paolo Poiana, dal 2005 Rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova: aveva 57 anni. Si trovava per alcuni giorni di riposo estivo nella Casa Sant’Antonio di Bibione Pineda (Venezia).
Nato a Corona di Mariano del Friuli (Gorizia), era entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali nel 1983. Ordinato sacerdote nella Cattedrale di Gorizia il 7 dicembre 1991, è stato viceparroco nella comunità di Roma-S. Marco Evangelista e in seguito, dal 1997 al 2005, nel convento S. Francesco di Trieste. Nel 2005 è stato nominato rettore della Basilica di Sant’Antonio e poi riconfermato.
Nel 2009, per il suo impegno pastorale è stato nominato cappellano conventuale ad honorem
del Sovrano Militare Ordine di Malta, Gran Priorato di Lombardia e Venezia. Nel 2013, per le relazioni intraprese con la Chiesa Greco-Cattolica di Romania, ha ricevuto la Croce pettorale conferita dal cardinale Lucian Mureşan, arcivescovo e metropolita di Alba Iulia e Făgăraş.Padre Enzo Poiana era particolarmente amato per la sua vicinanza alla gente semplice e per la sua grande disponibilità. Aveva accompagnato più volte le Reliquie di Sant’Antonio nel mondo.
Durante il suo rettorato, sono da ricordare l’importante restauro della Cappella dell’Arca e la successiva ostensione del Corpo di Sant’Antonio (febbraio 2010), che ha portato a Padova più di duecentomila pellegrini.
.
di Redazione Papaboys / Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…