“Non siamo mai stati tanto occupati o stanchi, ma non siamo neanche mai stati felici come ora”
Del reverendo Joshua J. Whitfield sul quotidiano Dallas Morning News:
Gli appelli a modificare la disciplina del celibato sono in genere o ignoranti o negligenti in relazione a quello che la Chiesa definisce il “frutto spirituale” del celibato, una cosa sostanzialmente incomprensibile in questa epoca libertina ma che continua comunque ad essere vera e fondamentale per l’operato della Chiesa.
E abbiamo risposto a questa verità, il che significava (all’epoca come sacerdote episcopale anglicano) abbandonare il mio stile di vita e quasi tutto ciò che conoscevo. E proprio quando mia moglie era incinta del nostro primo figlio.
Visto che la Chiesa cattolica crede che i cristiani dovrebbero essere uniti, a volte fa eccezioni alle proprie norme e discipline, in alcuni casi antichissime; nel mio caso, il celibato.
La mia famiglia ed io non siamo oggetto di esperimenti da parte del Vaticano per vedere se un sacerdote sposato può lavorare. Siamo testimoni dell’empatia e del desiderio di unità da parte della Chiesa. È questo che noi sacerdoti sposati vorremmo che la gente vedesse: il cattolicesimo di cui ci siamo innamorati e per il quale abbiamo compiuto tanti sacrifici.
Ed è una vita di sacrificio, una vita che condivide tutta la mia famiglia, mia moglie probabilmente più di chiunque altro. Non siamo mai stati tanto occupati o stanchi, ma non siamo neanche mai stati felici come ora. Anche i miei figli compiono ogni giorno sacrifici per la Chiesa. A volte è difficile, ma lo facciamo, e con gioia; in primo luogo perché chi ne beneficia è la nostra fantastica parrocchia, e in secondo luogo perché siamo in una Chiesa che amiamo e nella quale crediamo, non in una Chiesa che vorremmo cambiare
A cura di Roberta Sciamplicotti per Aleteia
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…