Il pensiero di oggi di Padre Livio tratto da Radio Maria
Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
(Fonte radiomaria.it – L’angolo del direttore 23 Settembre 2020)
Fino al suo ritorno nella gloria Gesù è presente nella storia e nella vita di ognuno
Caro amico, la galleria dei grandi della storia si arricchisce ogni giorno di nuovi ritratti. Alcuni dei vecchi vengono rimossi, altri invece vengono aggiunti. Personaggi una volta avversati vengono riabilitati, mentre altri un tempo osannati, vengono messi alla gogna.
La disputa tuttavia non appassiona più di tanto, perché chi è uscito da questo mondo non ha più alcuna possibilità di rientrare. Tuttavia Gesù non lo puoi rinchiudere in qualche museo o in qualche biblioteca, quasi fosse un personaggio da studiare.
La sua avventura sul palcoscenico del mondo, quando gli uomini pensavano che avesse detto l’ultima parola, è ricominciata più viva e più travolgente che mai. Ogni generazione, lo voglia o non lo voglia, ha a che fare con Lui.
Anche la nostra, che più delle altre vorrebbe negarlo ed espellerlo dal consorzio umano, è costretta a prendere posizione. Inutilmente si tenterebbe di ignorare la presenza del Risorto.
Non si disputa su Maometto o su Budda, su Confucio o sui saggi Indù, su Socrate o su Platone, su Abramo o su Mosé, ma su Gesù di Nazareth. Lui è l’unico che è sempre all’ordine del giorno. Non soltanto nell’opinione pubblica mondiale, ma anche e soprattutto nella coscienza di ogni uomo.
Vostro Padre Livio