Il pensiero di oggi di Padre Livio tratto da Radio Maria
Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
(Fonte radiomaria.it – L’angolo del direttore 12 Ottobre 2020)
L’affermazione di Gesù di essere Dio interpella gli uomini di tutti i tempi
Caro amico, l’affermazione di Gesù di essere Dio, non quindi una creatura e neppure un dio minore, ma “uguale al Padre” con il quale è una sola cosa, va presa per quello che significa, senza tentativi di sminuirla.
Non si tratta di una battuta estemporanea di Gesù, ma è il cuore del suo vangelo ed è nel medesimo tempo ciò che ha creduto e crede la moltitudine dei suoi seguaci.
Il cristianesimo e la Chiesa hanno avuto origine nel giorno della resurrezione, quando gli apostoli hanno visto vivo Colui che era morto in croce e che era stato posto in un sepolcro, dopo che il suo cuore era stato trafitto da una lancia.
Dio aveva raccolto la sfida dell’incredulità e l’aveva vinta. Come poteva essere diversamente? Un evento simile non era mai accaduto prima e mai accadrà.
Nessuno dei grandi maestri dell’umanità aveva posto la questione in questi termini. Nessuno si era proclamato Dio e soprattutto nessuno era mai risorto.
L’affermazione di Gesù di essere Dio ha scosso gli uomini del suo tempo. Le stesse eresie cristologiche che hanno caratterizzato i primi secoli della diffusione del cristianesimo dimostrano quanto sia difficile per l’uomo accoglienza di questo messaggio.
Vostro Padre Livio