Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
(Fonte radiomaria.it – L’angolo del direttore 9 Ottobre 2020)
Gesù è misericordioso ma chiede il pentimento
Caro amico, quelli non credono nella misericordia di Gesù temono il giorno del giudizio, sia pure inconsciamente. Lo sentono già presente nella voce della coscienza, se non l’hanno soffocata e costretta alla menzogna. Allora si affannano a negarlo, trovando conveniente che la morte azzeri ogni cosa sotto la sua implacabile tirannia.
A volte persino quelli che hanno avuto il dono della fede si industriano a cambiare le parole che Gesù ha pronunciato con estrema chiarezza. Sostituiscono le affermazioni del Maestro, le uniche che contano e interessano, con i loro sciatti discorsi, fatti su misura delle orecchie dell’umana stoltezza.
Caro amico, Gesù assolve i rei confessi, quelli che si specchiano nella sua giustizia e si proclamano colpevoli, non quelli che cercano l’autoassoluzione rimanendo nella loro menzogna. Guardati dai falsi predicatori che, lasciando gli uomini nei loro peccati, strombazzano l’assoluzione per tutti, anche per gli impenitenti.
Sappi che ci sono tante parole autentiche di Gesù che il mondo non sopporta, e non solo il mondo. Non le tollera neppure chi dovrebbe insegnarle nella loro integrità, ma non lo fa perché si vergogna, o perché vuole piacere agli uomini, o perché è complice dell’ingannatore
Vostro Padre Livio
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…