“L’amore della madre è la medicina più necessaria…”
Cari amici, l’amore della madre è la medicina più necessaria per un figlio malato. Nella malattia l’uomo sperimenta la sua debolezza e la sua dipendenza. Si rende conto della fragilità della sua condizione esistenziale e del bisogno che qualcuno si prenda cura di lui.
Prendersi cura di un malato è assai più che curare i suoi mali. Una medicina fredda e senza cuore è una minaccia che incombe ogni giorno di più. Il corpo umano ridotto a un oggetto qualsiasi è la porta d’ingresso nella società infernale.
Si può alleviare la sofferenza senza la pietà? Si può dare la medicina senza la parola del conforto? Lo sguardo compassionevole e il sorriso che incoraggia non costano nulla, ma compiono miracoli.
La presenza di Maria accanto al letto del dolore è il più grande conforto che possa avere chi soffre nella solitudine e nell’abbandono.
Vostro Padre Livio
(Tratto da radiomaria.it – “L’angolo del direttore” 24 Luglio 2020)
Puoi leggere anche:
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…