Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
(Fonte radiomaria.it – L’angolo del direttore 20 Ottobre 2020)
La santità di Gesù è il segno più eloquente della sua divinità
Caro amico, gli uomini, a partire da Adamo, vengono al mondo segnati dal peccato di origine. Questo è il motivo per cui non possiamo aspettarci nessuna vera salvezza da chi viene alla luce con la nostra malattia.
L’apparizione di Gesù in mezzo alla società dei peccatori è un evento che non può essere passato inosservato. Chi era questo figlio del falegname, riguardo al quale una personalità straordinaria come quella di Giovanni il Battista aveva dichiarato di non essere degno di sciogliere i legacci dei sandali?
Ciò che colpisce maggiormente nella testimonianza dei vangeli, più ancora della sublime dottrina di Gesù, è la santità che emana dalla sua persona. Gli apostoli non avrebbero neppure potuto concepirla se non l’avessero incontrata.
Scegliamo pure il migliore degli uomini e mettiamolo vicino a Gesù. Le distanze sarebbero infinite, come la luce di una candela paragonata a quella del sole. L’umanità di Gesù è santa nel senso che è la fonte della santità.
Chi è stato accanto a Lui, in modo particolare gli apostoli, che hanno condiviso i tre anni della sua missione, hanno avvertito la presenza di una umanità diversa, senz’ombra alcuna di corruzione. E’ questo mistero di assoluta trasparenza che eleva Gesù al di sopra del fango nel quale gli uomini sono immersi.
Vostro Padre Livio
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…