Padre Livio: ‘Il fidanzamento è un tempo di grazia’
Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
Cari amici, Maria e Giuseppe insegnano ai fidanzati a vivere il loro tempo di preparazione al matrimonio nella luce di una divina chiamata, alla quale corrispondere nella fede e nella preghiera.
Se è vero che, secondo una logica umana, l’uomo e la donna si scelgono e si uniscono per loro libera decisione, è anche vero che, nella prospettiva soprannaturale, è Gesù che li unisce in matrimonio dopo averli fatti incontrare nel cammino della vita.
Il tempo di fidanzamento è un tempo di grazia e di discernimento, durante il quale scoprire il disegno di Dio a proprio riguardo e prendere coscienza delle responsabilità che si assumono con la vocazione alla maternità e alla paternità, in un patto di amore fedele e indissolubile.
L’Onnipotente, che ha creato l’uomo e la donna, perché fossero “una sola carne”, guida, nel tempo di grazia del fidanzamento, alla comprensione della bellezza della persona umana, nel suo duplice aspetto di “maschio e femmina”, nei quali si riflette lo splendore della divina immagine e somiglianza ( Gn 1,27).
Vostro Padre Livio
(Tratto da radiomaria.it – “L’angolo del direttore” 16 Luglio 2020)
Puoi leggere anche:
- Padre Livio: ‘Il Cuore della Madonna sarà il tuo rifugio e la tua consolazione’
- Padre Livio: ‘La Madre conosce le fatiche del cammino e gli inganni del nemico’