Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
(Fonte radiomaria.it – L’angolo del direttore 23 Ottobre 2020)
Solo Gesù può prenderci per mano e portarci alla salvezza
Caro amico, gli uomini accecati hanno lanciato una sfida a Gesù, proprio nel momento in cui, con la sua morte in croce, donava al mondo la salvezza: “Ha salvato gli altri! Salvi se stesso, se lui è il Cristo di Dio, l’eletto” ( Lc 22,35).
Il problema di tutti gli uomini di tutti i tempi, compresi i più insigni, è quello di salvare se stessi. Se prima non salvano se stessi non possono neppure salvare gli altri. Quale felicità potrebbe donare un disperato? O quale luce uno che è accecato? O quale vita uno che è moribondo? O quale immortalità uno che è marcito nel sepolcro?
Gesù non aveva bisogno di salvare se stesso. Egli è sano e salvo perché la sua natura umana è unita alla Persona divina. Egli non ha bisogno di cercare Dio, perché è il Figlio di Dio in eterna comunione col Padre. Egli non ha bisogno, come ogni uomo, di chiedere perdono per i peccati, perché è il Santo per eccellenza.
La sua umanità trabocca della pienezza della divinità. Gesù non è il Salvatore perché è un uomo più grande degli altri. Egli è il Salvatore perché, essendo Dio, ha la capacità e la forza di salvare l’uomo dai mali mortali che lo affliggono.
Vostro Padre Livio
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…