Il pensiero del mattino di Padre Livio tratto da Radio Maria
Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
Innumerevoli persone incontrano Gesù vivo nella loro vita
Caro amico, dal momento della sua gloriosa Resurrezione una moltitudine innumerevole di persone hanno incontrato Gesù nella loro vita. Non però come si incontra un fantasma o un personaggio immaginario. La sua presenza è interiore, ma reale, viva, efficace. E’ una presenza che illumina, che trasforma e che riempie di gioia.
E’ così vera che, al confronto, appaiono illusorie quelle che noi riteniamo presenze reali. Vorrei invitarti a prendere in considerazione questo dato di fatto inoppugnabile, che viene tenuto ai margini nel dibattito su Gesù, perché sarebbe razionalmente inspiegabile.
Come infatti dare conto di questa esperienza così costante nel tempo, così estesa in ogni parte della terra, così profonda da modellare la vita delle persone più diverse che è l’incontro con Gesù?
Vorrei precisarti che non è un incontro con i suoi insegnamenti, con le sue opere o con la comunità che in Lui si riconosce. Questo avviene anche con altri grandi del passato, che vengono rievocati e tenuti vivi dal nostro ricordo.
E’ un incontro con Lui, con la sua persona misteriosa, ma che è più viva di qualsiasi altro vivente. Tu che lo hai sperimentato non hai bisogno di molte parole. A te che rimani scettico, perché non trovi la chiave che apre la porta della fede, dico solo di non essere troppo sicuro di te stesso.
Saulo, il fiero persecutore dei cristiani lo era più di te, l’incontro improvviso che lui non aveva cercato ne ha fatto un eccezionale testimone
Vostro Padre Livio
(Tratto da radiomaria.it – “L’angolo del direttore” 25 Luglio 2020)