Categorie: Italiae et Ecclesia

Padre Lodovico, inizia l’iter della beatificazione

L’emozione sarà al culmine nel momento dell’avvio ufficiale dell’inchiesta di beatificazione di padre Lodovico Acernese, filosofo e letterato, sacerdote professo dei frati minori cappuccini, direttore spirituale della beata Teresa Manganiello e fondatore dell’Ordine delle Francescane Immacolatine sparse in mezzo mondo.

Alle ore 16 nella chiesa arcipretale dell’Annunziata di Pietradefusi, alla presenza di numerose autorità religiose, politiche, civili e militari si aprirà la prima sessione pubblica dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del religioso locale, al secolo Antonio Acernese, morto in concetto di santità il 16 febbraio di cent’anni fa. 

Questo è il primo step del processo che porterà agli onori dell’altare un secondo cittadino di Pietradefusi. Il rito sarà officiato dall’arcivescovo metropolita di Benevento, Andrea Mugione. Alla cerimonia prenderà parte il postulatore generale dell’ordine dei frati minori, padre Carlo Calloni, la vice postulatrice, suor Giuseppina Bozzuto, e tutti gli ufficiali nominati per l’inchiesta, il giudice delegato, monsignor Pietro Eduardo Russo, vicario giudiziale del Tribunale Interdiocesano e d’Appello Beneventano, il promotore di giustizia, monsignor Giuseppe Errico, e il notaio attuario, suor Pasqualina Di Donato Savino. 

Durante l’inchiesta verranno raccolti gli scritti di padre Acernese, i documenti e le prove testimoniali. Al termine di questo lavoro tutti gli atti saranno trasmessi alla Congregazione delle Cause dei Santi, in Vaticano, per le valutazioni di merito. L’Eucaristia e la devozione alla Vergine Immacolata sono state le direttrici del cammino di fede di padre Acernese che giovanissimo entrò nel seminario di Benevento allora retto dai padri gesuiti. Poi la decisione di seguire le orme di san Francesco e nel 1859 seguì l’ordinazione sacerdotale nell’ordine dei frati minori cappuccini delle provincia monastica di Napoli. 

Padre Lodovico è stato un fervente apostolo e propagatore dell’adorazione eucaristica. Nel borgo del medio Calore la gente parla di miracoli avvenuti dietro intercessione del religioso francescano.


Redazione Papaboys (Fonte Barbara Ciarcia – Il Mattino)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024